- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il laboratorio di Musical Ademàs presenta lo spettacolo ‘Così è (se vi pare) di Pirandello

Posted By redazione On 12 maggio 2014 @ 17:53 In Cultura & Spettacoli,Territorio | No Comments

Il laboratorio di Musical Ademàs, diretto da Antonella Strumolo, in collaborazione conla Cooperativasociale Kairòs, il 13 maggio alle ore 20,30 presso il Teatro Massimo di Benevento, presenta lo spettacolo dal titolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello. Ancora una volta, tutti uniti dalla passione per il teatro e per la magia che esso evoca, per condividere il momento ultimo di un lavoro laboratoriale intenso e multidisciplinare. Quest’anno gli artisti sono protagonisti di una importante esperienza di formazione culturale. Il laboratorio Ademàs si propone infatti di affiancare allo studio dell’interpretazione scenica, l’approfondimento del dato coreografico e della cifra musicale. Il risultato: una straordinaria avventura all’insegna dell’arte in cui si mescolano e si ibridano professionalità ed entusiasmi. Quest’annola Strumoloha scelto un’opera che esprime per la prima volta la rivoluzionaria poetica pirandelliana: Così è (se vi pare), per poter vivere una serata “emozionale” in cui si percepisca profumo di teatro…quello che racconta storie e che, da secoli, insegna a condividerle.  La regia dello spettacolo è stata curata da Antonella Strumolo, aiuto regia Manuel Cella.

La trama vede il signor Ponza e la signora Frola, rispettivamente genero e suocera, discutere della signora Ponza. Il signor Ponza dice infatti che la signora Ponza è la sua seconda moglie, mentre la prima figlia della signora Frola, è morta. La signora Frola  sostiene, invece, che sua figlia sia l’attuale moglie del signor Ponza. Il piccolo paese dove si sono da poco trasferiti è incuriosito in maniera morbosa da questa vicenda; l’unico ad avere un atteggiamento distaccato è Lamberto Laudisi, portavoce delle idee dell’autore.

Ad affiancare la competenza di Antonella Strumolo, che ha condotto il corso di recitazione, ci sono Maria Rosaria Cefalo e Antonella Marucci per le coreografie teatrali e Mina Troiano e Raffaele Raffio per il canto. Personaggi ed interpreti: Lamberto – Francesco Giordano,la SignoraFrola- Mariarosaria Preziosi, il Signor Ponza – Mario Pio Zotti,la SignoraPonza- Valentina Venafra,la SignoraAmalia- Rosaria Tremigliozzi, Dina – Natascia Fetto,la Signora Sirelli- Maria Teresa Fontanarosa, il Signor Sirelli – Ivan Fantasia,la SignoraCini- Irma Luana Maio,la SignoraNenni- Pasqualina Romano,la SignoraGibo- Ilenya Criscuolo, le Signorine Cozzi – Raffaella Preziosi e Maria Rosaria Campese, Lola – Francesca D’Argenio, Dora – Martina Giordano, Tina – Maria Giordano, Taisa – Cristina Mancini, Titti – Michela Angius, Betta – Simona Rillo, Dalia – Clara Verdino, Gina – Sara Ferravante, Marta – Noemi Cusano, Teo- Gabriele Massarelli, Bambola – Chiara Conti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141205-105508-il-laboratorio-di-musical-ademas-presenta-lo-spettacolo-cosi-e-se-vi-pare-di-pirandello/

Copyright © 2009 il Sannita.it