Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Salvatore serata di Musica e Arte presso la Pinacoteca ‘Massimo Rao’

Scritto da il 11 luglio 2014 alle 12:29 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Musica e pittura: un binomio di “Grande Bellezza” in scena domani, sabato 12 Luglio alle 20,30 pressola Pinacoteca“Massimo Rao” a San Salvatore Telesino.

Il Concerto “Ensamble di fiati”, voluto dall’Associazione “Amici di Massimo Rao” si inserisce negli eventi dell’Estate Telesina  proponendo un  mix di cultura ed emozioni in un contesto ricco di suggestione.

La Pinacoteca  dedicata all’artista sansalvatorese , inaugurata a Novembre del 2012, si propone come luogo di incontro per tutti coloro che amano il Bello , regalando ai  suoi ospiti una magica  serata da vivere tra  sogno e realtà.

In primo piano il mondo onirico e visionario dell’artista,  la sua pittura non convenzionale, espressione di un mondo interiore ricco e complesso, le sue opere, apprezzate nel mondo  intero tanto che l’Olanda, in occasione del decimo anniversario della sua morte, ha voluto ricordare l’artista sansalvatorese con l’emissione di un francobollo  dedicato ad uno dei suoi quadri  più suggestivi : Il Pescatore.

Chi si avvicina per la prima volta alla pittura di Massimo Rao non può restare indifferente di fronte alla perfezione dello stile pittorico , frutto di costante studio ed esercitazione, né può allontanarsi da un suo quadro senza interrogarsi profondamente sulle emozioni che inevitabilmente da esso affiorano .

Chi lo ama da sempre ritrova ogni volta nelle sue opere una nuova suggestione, un  mondo sognato e sognante sovrastato dalla Luna, magica ed imperscrutabile  presenza.

L’Associazione “Amici di Massimo Rao” nell’organizzare il Concerto vuole  rendere omaggio all’amico di sempre ricordandolo attraversola Musica, altra sublime forma di arte.

Il maestro Franco Mauriello  e l’Ensamble Campano di Fiati , gruppo cameristico costituitosi nel 1987 composto da flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto, hanno scelto un repertorio di grande livello artistico con musiche di Haydin , Mozart  e Klughardt mentre la soprano Irma Culicigno nel suo repertorio canoro  si ispirerà  al Sogno, l’Ideale, l’Amore ela Malìa  non tralasciando la classicità della musica  napoletana.

La serata dunque è dedicata a tutti coloro  che si sentono attratti dalla  Bellezza dell’arte e che amano  l’Armonia della musica in un ensamble  artistico di grande valore!

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624