- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vitulano, al via il Processo di Canonizzazione del Servo di Dio Padre Isaia Columbro

Posted By redazione On 11 luglio 2014 @ 11:18 In Attualità,Sociale | No Comments

Domenica 13 luglio 2014, nella Basilica “SS.ma Annunziata e S. Antonio” di Vitulano, con la Prima Sessione pubblica dell’Inchiesta diocesana inizierà il Processo di Canonizzazione del Servo di Dio Padre Isaia Columbro, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, che proprio il 13 luglio di dieci anni fa concluse la sua esistenza terrena.

 Il Processo di canonizzazione prevede due fasi: quella “diocesana” e quella “romana”. Domenica 13 luglio, con il rito d’insediamento del Tribunale ed il giuramento degli officiali, si aprirà ufficialmente l’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio. Il Tribunale ecclesiastico è chiamato ad acquisire gli scritti di Padre Isaia e ad ascoltare le deposizioni dei testimoni ammessi dal Tribunale stesso: il fine ultimo è quello di raccogliere tutte le prove, siano esse documentali, testimoniali o periziali, ammesse dal diritto canonico e utili a documentare la vita e le virtù di Padre Isaia. Al termine dell’Inchiesta diocesana, tutto il materiale raccolto sarà inviato alla Congregazione dei Santi per la seconda fase.

Il programma di domenica 13 luglio è il seguente:

ore 17.30:   Visita e preghiera alla tomba del Servo di Dio nel Cimitero comunale di Vitulano.

ore 18.00:   Concelebrazione eucaristica, presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento;

 a seguire, Prima Sessione pubblica dell’Inchiesta diocesana, con il giuramento dell’Arcivescovo, del Postulatore generale e/o Vice postulatore e di tutti gli officiali del Tribunale (Mons. Pietro Florio, Giudice delegato; Mons. Giuseppe Errico, Promotore di giustizia; Dott. Giorgio Varricchio, Notaio-Attuario) e dei Componenti della Commissione di esperti in storia ed archivistica (Mons. Abramo Martignetti, Presidente; Prof. Ulderico Parente; Fr. Davide Panella).

 Maggiori informazioni sul sito: www.padreisaia.it e www.ofm.sannio-irpinia.org

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141107-107853-vitulano-al-via-il-processo-di-canonizzazione-del-servo-di-dio-padre-isaia-columbro/

Copyright © 2009 il Sannita.it