- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il Comune di Benevento ha ricevuto il Premio Comieco ‘Comuni Ricicloni”

Posted By redazione On 11 luglio 2014 @ 10:33 In Ambiente,Foto | No Comments

Il Comune di Benevento ha ricevuto il Premio Comieco “Comuni Ricicloni 2014”per la migliore raccolta di carta e cartone. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, presso l’Hotel Quirinale, nell’ambito dell’annuale manifestazione, giunta alla XXI edizione, organizzata da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Per il capoluogo sannita erano presenti il sindaco Fausto Pepe ed il direttore tecnico dell’Asia Massimo Romito.

Convenzionato da oltre 10 anni con il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi attraverso l’Asia, il Comune di Benevento si è messo in evidenza negli ultimi anni per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, tanto da entrare nel Club dei Comuni Ecocampioni nel 2011 ed essere, ad oggi, l’unico capoluogo di provincia a farne parte.

Con un incremento della raccolta di carta e cartone nel 2013 del 6% rispetto all’anno precedente, Benevento ha ottenuto un procapite di raccolta totale nel 2013 di 56 kg/ab/anno, pari a 2,5 volte il procapite medio campano. Ciò pone Benevento al primo posto tra i Comuni Ecocampioni campani con oltre 50.000 abitanti.

Grande soddisfazione per il riconoscimento conferito alla città di Benevento è stata espressa dal sindaco Fausto Pepe: “Il premio nazionale che abbiamo ritirato ci riempie di orgoglio. Ancora una volta sono stati premiati gli sforzi compiuti dall’Amministrazione Comunale per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Benevento è uno dei pochi capoluoghi di provincia ad aver raggiunto percentuali di eccellenza soprattutto per quanto riguarda la carta ed il cartone e sicuramente siamo tra le prime città del Mezzogiorno d’Italia a poter vantare questa buona pratica che portiamo avanti da cinque anni. La consegna del premio, quindi, è un momento di verifica e di comunicazione sulla gestione dei rifiuti urbani e ci sprona a proseguire e a migliorare ancor di più il nostro sistema di raccolta differenziata, nella consapevolezza che il rispetto dell’ambiente rende maggiormente vivibile ed accogliente la nostra città”.

Si ricorda che il Comune di Benevento è entrato a far parte nel 2009della classifica dei “Comuni Ricicloni”. Negli anni ha ricevuto numerosi attestati di merito per quanto riguarda la raccolta differenziata di tetra pak, plastica, carta e cartone. Nel2012, inparticolare, si è classificato terzo tra i Comuni sopra i 50.000 abitanti e primo tra i capoluoghi di provincia mentre nel 2013 secondo tra i capoluoghi e terzo tra i Comuni sopra i 50.000 abitanti. Nel giugno 2014, infine, l’Asia ha ricevuto il primo Premio “Sterminata bellezza” conferito dall’Università di Camerino per gli oggetti creati dalla raccolta differenziata.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141107-107849-il-comune-di-benevento-ha-ricevuto-il-premio-comieco-comuni-ricicloni/

Copyright © 2009 il Sannita.it