Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Arcidiocesi, riapre la Mostra ‘Accadde a Granada….:dal19 al 28 giugno

Scritto da il 11 giugno 2014 alle 18:32 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Arcidiocesi, riapre la Mostra ‘Accadde a Granada….:dal19 al 28 giugno

Com’è noto ricorre quest’anno il quarto centenario della presenza dei Fatebenefratelli a Benevento (1614 – 2014). Il programma delle manifestazioni, iniziate il 28 febbraio scorso con l’inaugurazione della mostra “Accadde a Granada (1539) … si irradiò a Benevento. Giovanni di Dio, l’inizio di una nuova vita”, proseguirà fino al prossimo 28 novembre, giorno di chiusura del centenario con la celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. Mo Superiore generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.

 

In questo contesto assume particolare significato l’annuale Festa del Sacro Cuore di Gesù del 27 giugno per la cui occasione è stata prevista anche una riapertura straordinaria della Mostra allestita presso il Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”. L’esposizione è già stata visitata da oltre 3.500 persone nel corso della prima apertura dello scorso mese di marzo. Vista l’alta affluenza di visitatori, molti dei quali provenienti da tutto il territorio nazionale, l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali ha favorevolmente accolto l’invito dei Fatebenefratelli di Benevento a riaprire la Mostra dal 19 al 28 giugno prossimo, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

Si ricorda che l’esposizione intende celebrare un evento della storia cittadina: il IV centenario della venuta degli Ospedalieri di San Giovanni di Dio nel 1614 e la loro plurisecolare attività caritativa e assistenziale, svolta dapprima nell’Ospedale San Diodato e successivamente nell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù in Viale Principe di Napoli.

È un’occasione per riscoprire anche l’opera di uno dei maggiori artisti del Novecento: il maestro Ferdinando Michelini (1917- 2008) pittore e architetto milanese chiamato a Benevento dal fatebenefratello padre Silvestro Ghetti per affrescare negli anni 1957-60 le lunette del chiostro e la sala capitolare dell’Ospedale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628