- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Educamp – Scuole aperte per ferie’, grande successo per il Progetto Coni

Posted By sport On 10 luglio 2014 @ 22:04 In Sport | No Comments

Si è concluso il progetto “Educamp – scuole aperte per ferie”, realizzato dal Coni presso la struttura dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” di Benevento.

L’iniziativa ha visto impegnati 120 ragazzi dai 5 ai 14 anni, per due settimane dal 16 al 27 giugno scorso, infine la scorsa settimana si sono conclusi gli incontri con i genitori, svolti presso la sede del Coni.

Molteplici le attività ludico-didattiche con le quali i ragazzi si sono confrontati, con l’obiettivo del Coni di diffondere, attraverso l’attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.

L’Educamp ha rappresentato per i ragazzi il luogo di aggregazione e confronto, nel quale, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, è stato attuato uno scambio di conoscenze che consentono ai giovani di accrescere il proprio bagaglio culturale e di esperienze.

Il Coni, inoltre, ha previsto per i ragazzi anche un programma alimentare corretto e attinente alle esigenze.

Durante lo svolgimento dell’Educamp, il Coni ha organizzato per i ragazzi due incontri con Atleti Campioni Nazionali. Il primo incontro si è svolto con il Campione Italiano di Kickboxing Francesco Zarrillo, il secondo con Davide Fragnito, giocatore della Nazionale Rugby under19. L’incontro con i giovani Campioni Nazionali è stato uno dei momenti più entusiasmanti per i ragazzi, i quali hanno potuto confrontarsi direttamente con loro, discutendo e ponendo domande su metodologie, impegno e valori dello sport. Ai due Campioni Nazionali, per l’occasione, è stata consegnata una Targa dal Delegato Provinciale Coni Avv. Mario Collarile.

L’ultimo giorno di attività, ha visto anche la partecipazione di uno dei Responsabili Nazionali del Progetto Coni – Educamp, il Tecnico Pasquale Della Notte.

Numerose le discipline con le quali i ragazzi si sono messi alla prova e confrontati:

Tennis, Karate, Basket, Scherma, Badminton, Calcio, Pallamano, Rugby, Bocce, Pallavolo, Tiro a segno, Tennistavolo, Scacchi, Aeromodellismo, Botanica e Arte creativa.

Lo Staff organizzativo dell’Educamp.
Segretaria CONI Educamp: Costantino Viscione e Massimo Parente.
Direttore: Leonildo Bocchino.
Educatori: Anna Maria Tornesello, Monica Mascolini, Antonio De Nigris, Gianni Varricchio.
Tecnici Federali ed Esperti: Michele Pepe per il Tennis, Sandro Romano per il Karate, Amedeo Piantadosi per il Basket, Pasquale Sommella per il Rugby, Domenico Costanzo per il Badminton, Antonio Furno per la Scherma, Paolo Angarano per la Pallamano, Achille Ventura per il Calcio, Andrea Cardone e Sergio Tretola per gli Scacchi, Antonio Gisi per l’Aeromodellismo, Sandro Hachfeld per il Tennistavolo, Vittorio Cavalluzzo per il Tiro a segno, Tonino Castelluccio per la Botanica, Carlo Boscia per la fotografia e le arti creative.

Data l’importanza e il vasto consenso riscontrato dall’Educamp, il CONI di Benevento ha effettuato presso la propria sede un incontro con i genitori dei ragazzi. Dall’incontro sono emerse una serie di riflessioni e suggerimenti che hanno messo in risalto la validità e l’efficacia dello stesso progetto, inoltre, è stata evidenziata la necessità che le famiglie hanno di avere un luogo qualificato e sicuro che accolga i propri figli nel periodo che segue la chiusura delle scuole. Molto apprezzata è stata anche la scelta della sede dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” di Benevento che ha permesso di utilizzare strutture interne ed esterne per le varie attività, nonché l’efficiente mensa scolastica di cui l’Istituto è dotata.
I genitori dei ragazzi, constatata la validità e l’efficacia del Progetto Educamp attuato dal CONI, hanno chiesto di poter prenotare l’iscrizione dei figli anche per il prossimo anno, inoltre, data la numerosa richiesta di partecipanti, che c’è stata già per quest’anno, il Delegato Provinciale Avv. Mario Collarile si è attivato per chiedere al CONI centrale la possibilità di ampliare il periodo di durata con una terza e quarta settimana, per permettere ad un maggior numero di ragazzi di effettuare questa magnifica esperienza ludico-didattica, sportiva e formativa.
Il Delegato Pronciale CONI Avv. Mario Collarile ringrazia i genitori per la fiducia concessa, l’Ente Provincia di Benevento per la concessione dell’Istituto Agrario, la Dirigente Scolastica Grazia Pedicini per la disponibilità e l’accoglienza, lo Staff tecnico del CONI, i Tecnici Federali e i Dirigenti CONI, che, con professionalità e passione per lo Sport, hanno consentito di raggiungere un eccellente risultato con l’attuazione del progetto Educamp 2014.
Infine, una nota di pregio va attribuita agli organi di stampa e TV, che con la loro puntuale informazione, sensibilità e disponibilità per le attività promozionali realizzate dal CONI, hanno partecipato alla riuscita dell’evento.
Ai genitori che non l’hanno ancora ritirato, si ricorda, che presso la sede del CONI di Benevento è disponibile una cartella contenente l’attestato di partecipazione dei ragazzi, vari stampati e un DVD per computer contenente fotografie delle attività svolte nelle varie giornate.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141007-107823-grande-successo-per-il-progetto-coni-educamp-scuole-aperte-per-ferie/

Copyright © 2009 il Sannita.it