Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tra errore ed esperienza: al via il quinto Focus nazionale di Pediatria

Scritto da il 10 giugno 2014 alle 18:26 e archiviato sotto la voce Lavoro, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori”. E’ con questo aforisma di Oscar Wilde che, il 12 giugno, si apre il V Focus nazionale di Pediatria, la serie di incontri monotematici mensili rivolta a medici chirurghi di tutte le discipline, a infermieri, biologi e dietisti. “La consapevolezza dell’errore viene acquisita solo dal confronto con gli altri” spiegano i tre ideatori del format. Si tratta di Giuseppe Furcolo, Maria Majorana (entrambi dellUOC Pediatria, Neonatologia, UTIN dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebefratelli di Benevento) e Flavio Quarantiello (dell’UOC di Pediatria e Adolescentologia – AORN dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento). E’ loro, infatti, l’idea di un progetto scientifico-culturale nato dall’esigenza di affrontare tematiche pediatriche comuni e non per consentire la crescita degli operatori sanitari. Un aggiornamento professionale costante, sorto dall’esigenza di confrontarsi su come trattare le malattie rare che, per la loro complessità, richiedono un approccio e una tempistica qualificata e corretta.

“E’ nato tutto da un caso clinico reale – spiega Quarantiello -. Cinque anni fa ci trovammo di fronte un bambino con una malattia grave con esordio acuto ed improvviso, ma riuscimmo ad individuarla in tempo. Capimmo, allora, quanto fosse importante condividere la scoperta scientifica e quanto fosse stato utile, per noi, confrontarci su questo argomento”.

“E’ stato allora – aggiunge Furcolo – che abbiamo pensato a questo progetto, immaginandolo esattamente nella formula attuale: Un incontro su casi clinici reali, con la possibilità di condividere le esperienze, e che bandisca l’approccio cattedratico e astratto delle relazioni asettiche”.

“La risposta della comunità scientifica – gli fa eco Majorana – fu incredibile. Aderirono con entusiasmo non solo i medici del territorio, ma anche di diverse regioni del Sud. Da allora è stato un crescendo continuo che ha portato il Focus ad una dimensione nazionale, perché la sinergia e la rete sono alleati fondamentali per individuare le malattie rare”.

E, proprio grazie alla creazione di questa rete, sono state redatte delle linee guida per uniformare l’approccio diagnostico e terapeutico, un ulteriore tassello che contribuirà ad offrire ai cittadini cure e soluzioni sempre più adeguate e qualificate.

“Oggi, conclude Quarantiello, al Focus partecipano le migliori figure nazionali ed internazionali della pediatria e della medicina. In questi incontri resta centrale l’esperienza, l’approccio personale e, soprattutto, la partecipazione proattiva dell’uditorio che può anche arrivare a confutare l’esperto di turno, perché il punto centrale dell’evento resta la ricerca della soluzione, non l’esibizione di un sapere”.

Gli incontri del Focus si terranno all’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Benevento, alla Società Italiana di Pediatria e al Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica).

All’evento inaugurale, a partire dalle 8, parteciperanno i tre ideatori, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, Vincenzo Luciani.

Dopo il primo retraining di PBLS-D pediatrico, toccherĂ  a Furcolo presentare il primo esperto e il primo caso clinico interattivo. Da Trieste, infatti, Giorgio Longo (consulente supervisore nel “Servizio di  allergologia, dermatologia e trattamento dell’asma” – IRCCS Burlo Garofolo, – Trieste) terrĂ  il corso intensivo con discussione di casi clinici vissuti “Allergo-pneumologia: impariamo dagli errori” cui seguirĂ  la discussione interattiva con i partecipanti.

L’organizzazione è stata curata dall’agenzia Beneventi – eventi&congressi. Ulteriori informazioni potranno essere trovate sul sito web dedicato all’evento, all’indirizzo www.focuspediatria.altervista.org

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628