Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, presentato il giornalino scolastico ‘Sono un piccolo reporter!’

Scritto da il 10 giugno 2014 alle 12:16 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 La sala polifunzionale dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio”, guidato dalla prof.ssa Silvana Santagata, ha ospitato la presentazione del giornalino “Sono un piccolo reporter!”.

  All’incontro hanno partecipato i redattori, i genitori e gli insegnanti che hanno ascoltato “in diretta”: motivazioni, aneddoti e curiosità, su un’avventura nuova e da sempre definita affascinante.

  Il progetto, che rientra nel Programma Operativo Nazionale (F-1FSE-2013-121) “Dal foglio al web”, teso a migliorare la qualità complessiva dell’offerta formativa, attingendo ai fondi dell’Unione Europea, ha avuto come esperta Maria Scarinzi e come tutor i docenti: Sandro Tacinelli, Angela Gambuti e Maria Rosaria Volpe.

  Nella pubblicazione i giornalisti in erba si sono cimentati in diversi settori: dalla cronaca allo spettacolo, dalle interviste allo sport, dall’attualità alle rubriche. In sintesi, un “foglio” di 16 pagine a colori, con foto, vignette e con tanto di “angolo della poesia”, con due componimenti in versi di Angela Prete e dai titoli “Soldati in missione” e “Il Papa”.

  “Questa iniziativa – ha commentato Silvana Santagata, Dirigente Scolastico della De Blasio – dimostra che si può apprendere anche fuori dai canoni tradizionali”.

  “Con l’elaborazione di un giornale – ha aggiunto – si mettono in campo tante competenze che comprendono tutte le discipline, solo che l’approccio è più accattivante e gli alunni assimilano senza tanta fatica e, soprattutto, imparano a stare insieme, che è un aspetto non di secondo piano”.

  Maria Scarinzi, invece, si è soffermata sulle tappe che hanno portato alla stesura finale, evidenziando la validità di un’esperienza sui mezzi di comunicazione che di certo i giovani redattori ricorderanno a lungo.

  “Il giornalismo già da qualche anno – ha inoltre affermato – è presente come tema trasversale delle varie discipline nei curricula scolastici delle scuole primarie e secondarie. E’ importante, infatti, sviluppare nuovi interessi nei ragazzi per contribuire alla loro formazione”. 

  Questi i componenti della redazione: Assini Francesco, Baldino Angela, De Lucia Riccardo, Del Giudice Carola, Di Donato Maria Sophia, Di Libero Maria Pia, Di Marzo Marika, Di Palma Fabio, Di Rubbo Rossella, Di Santo Benito, Falato Martina, Fasulo Adriana, Fasulo Lorenzo, Fasulo Nunzia, Fasulo Francesca, Fasulo Vittorio, Garofano Giusy, Garofano Rosita, Iannotti Vincenzo, Iannotti Giuseppina, Lombardi Alessandro, Maffei Gianmarco, Mazzone Maria, Mei Lorena, Morone Renato, Necco Giovanni, Necco Maria, Pengue Michela Denise, Piccirillo Maria, Pigna Giada, Romano Francesco, Romano Sabrina, Sanzari Alessandro, Silvestri Domenico e Uccellini Filomena.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628