Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, l’Unitalsi festeggia 50 anni accanto ai disabili e ai malati

Scritto da il 9 ottobre 2014 alle 17:37 e archiviato sotto la voce Attualità, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) festeggia 50 anni di attività accanto ai disabili e ai malati. A Benevento l’associazione nasce nell’ottobre del 1964 per volere e dedizione del cappuccino, Padre Lucio Danzeca, parroco della Parrocchia Sacro Cuore, coadiuvato da Tina Fantini, allora Ispettrice della Croce Rossa Italiana, Quirino Carbone e Antonio Fallarino.

Mezzo secolo di storia sul territorio del beneventano all’insegna dell’assistenza e al sostegno delle persone disabili e dei malati, non solo durante i pellegrinaggi a Lourdes e ai maggiori santuari italiani ed europei, ma anche nella vita quotidiana.

I festeggiamenti partiranno oggi, giovedì 9 ottobre 2014, proprio presso la Parrocchia del Sacro Cuore, in Via Almerico Meomartini 114, con l’arrivo alle ore 18,00 della Statua della Madonna di Lourdes, davanti la quale verrà poi recitato il Rosario e celebrata la Messa.

Domani, venerdì 10 ottobre 2014, i volontari dell’Unitalsi si terrà, sempre presso la parrocchia del Sacro Cuore, l’incontro tra i volontari dell’Unitalsi con le scuole di Benevento. Sarà questa l’occasione per illustrate le attività che l’associazione svolge sul territorio durante tutto l’anno. Nel pomeriggio, la statua della Madonna verrà portata in processione
presso la Chiesa di San Giuseppe Moscati in Contrada Capodimonte.

Sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 18,30 sarà possibile visitare in piazza Roma la mostra fotografica “Treni Bianchi e non solo…” che ripercorrerà attraverso le immagini i momenti più importanti della vita dell’Unitalsi di Benevento. Alle ore 20.00 poi presso la Sala Convegni dell’Istituto Convitto Nazionale ci sarà la “Serenata a Maria” con l’esibizione del Coro del Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise, diretto dalla professoressa Selene Pedicini.

Infine, i festeggiamenti si chiuderanno, domenica 12 ottobre 2014 con celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Mugione, Arcivescovo di Benevento, presso il Duomo di Benevento in Corso Giuseppe Garibaldi a Benevento. Al termine della Messa si terrà processione aux flambeaux e saluto alla Statua della Madonna.

“Festeggiare i 50 anni di attività – dichiara Pasquale Zagarese, presidente dell’Unitalsi di Benevento – è per noi un motivo di grande orgoglio, poiché questo traguardo simboleggia l’importanza della nostra associazione nella città al fianco dei più deboli e dei più sfortunati”.

“Certo – prosegue Zagarese – rispetto a 50 anni fa i tempi sono mutati e l’Unitalsi si è adeguata, aprendosi al territorio non solo con i pellegrinaggi ma anche con servizi resi a chi ha maggiormente bisogno: il servizio civile assicura assistenza a chi non ha la possibilità di muoversi autonomamente, le colonie estive consentono a chi ha difficoltà di vivere l’esperienza di una vacanza al mare, le serate conviviali permettono a tanti disabili, specialmente giovani, di vivere l’esperienza del “sabato sera” con gli amici, ma la nostra perla è senza dubbio la costruzione della Casa Famiglia di Chianche (Avellino) che, a pieno ritmo, assiste disabili 24 ore su24”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624