Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Deleta Beneventum, il 27 e 28 settembre la sesta edizione

Scritto da il 8 luglio 2014 alle 19:23 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Deleta  Beneventum, il 27 e 28 settembre la sesta edizione

Al via i preparativi per la sesta edizione di “Deleta (urbs) Beneventum”: la kermesse storico-rievocativa dei bombardamenti che distrussero la città di Benevento durante la prima e la seconda Guerra Mondiale.

A comunicarlo, è il Presidente dell’Archeoclub d’Italia, sez.di Benevento, Michele Benvenuto che, nell’occasione, ha aggiunto: “La manifestazione di quest’anno sarà ancora più importante, in quanto vi prenderanno parte anche diverse associazioni che, a vario titolo, parteciperanno all’ormai consolidata rievocazione dei bombardamenti (che, nel settembre del 1943, rasero al suolo la Città e determinarono oltre 2.000 vittime tra la popolazione civile).

Proprio a questo proposito, nei giorni scorsi, si è già tenuta una prima riunione preliminare con tutti i responsabili delle varie associazioni, ognuna delle quali si attiverà per svolgere al meglio il proprio ruolo e affinchè si possa ottenere il massimo della organicità costruttiva”.

Benvenuto ha anche lanciato qualche piccola anteprima relativa al programma della kermesse (che si svolgerà, nei giorni 27 e 28 settembre prossimi, nell’area archeologica del Sacramento, in via Carlo Torre) ed, infatti, ha dichiarato: “Ricorrendo quest’anno il centenario dello scoppio della prima Guerra Mondiale, di particolare importanza sarà l’apertura della mostra dedicata a questo evento, organizzata dall’Archivio di Stato e la cui visita rientrerà proprio nel programma della VI Edizione della Deleta (urbs) Beneventum. Inoltre, già sono stati individuati tre temi per il concorso da proporre nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Benevento, i cui vincitori saranno premiati nell’ambito di una cerimonia ufficiale”.

Infine, il Presidente Benvenuto ha ricordato che il programma dettagliato della manifestazione sarà oggetto di una conferenza stampa, che si terrà nella prima decade del prossimo mese di settembre.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628