Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calvi, ,legalità: i carabinieri incontrano gli alunni del locale istituto comprensivo

Scritto da il 8 maggio 2014 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Nuovo appuntamento dei Carabinieri nell’ambito delle iniziative disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento  per la diffusione della  “cultura della legalità” negli Istituti scolastici.

Infatti, il Comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio – Luogotenente Pietro D’Alì– si è recato presso l’Istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” dove ha incontrato circa 100 alunni delle tre classi insieme agli insegnanti ed alla dirigenza scolastica.

Il Luogotenente D’Alì ha iniziato l’incontro con lo spiegare ai giovanissimi alunni il significato della parola  “legalità” e di come tale concetto essa debba essere concretizzato anche mediante le piccole azioni quotidiane per conseguire un miglioramento della società in cui oggi viviamo.

Successivamente sono state affrontate, anche con la partecipazione attiva e curiosa dei giovani alunni, varie tematiche di diffuso interesse: si è parlato delle droghe e dei pericoli ad esse legati, della circolazione stradale, del bullismo, del vandalismo nelle scuole, nonché delle minacce derivanti da un uso non responsabile della rete internet.

Poi il Comandante della Stazione, nel ricordare agli alunni che tra non molto l’Arma festeggerà il bicentenario della sua fondazione, ha mostrato il video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, seguito con viva curiosità ed interesse dai giovani studenti.

Al termine della proiezione sono state anche illustrate le varie organizzazioni su cui si struttura l’Arma.   

L’incontro si è infine concluso con la viva soddisfazione dei ragazzi e con un più rafforzato sentimento di vicinanza all’Istituzione.  

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624