- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Lipu, ‘Passeggiate nell’Oasi’ sulla collina dei Longobardi

Posted By redazione On 7 giugno 2014 @ 11:53 In Ambiente,Primo Piano | No Comments

Domenica prossima, 8 giugno, ci sarà il secondo appuntamento di Passeggiate nell’Oasi, organizzate dalla Lipu nell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, che protegge853 ettari lungo il fiume Calore a monte e a valle del centro urbano di Benevento.

 Nei confini dell’Oasi vi sono anche ambienti collinari, di cui il più significativo è Monte S. Angelo, in località S. Angelo a Piesco. Infatti su quest’altura di roccia calcarea, quasi a picco sul fiume, sono presenti alcune piante tipiche della macchia mediterranea, tra cui il lentisco, la ginestrella comune, la ginestra odorosa, il pungitopo. Inoltre su questa collina si potranno osservare i resti di un edificio di epoca longobarda di tipo religioso, ma probabilmente anche con carattere difensivo, a controllo della valle del Calore e della Via Latina, il cui percorso sicuramente veniva sfruttato anche in epoca medievale.

 L’appuntamento è quindi per domenica 8 giugno alle ore 17.00 con raduno nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua a San Pio da Pietrelcina, alle spalle della Stazione centrale di Benevento. Successivamente con le autovetture si raggiungerà il luogo di partenza della passeggiata, in contrada Pantano nei pressi dell’inizio della pista ciclo-pedonale “Paesaggi sanniti”, che unisce in quasi7 kmdi percorso nel verde la contrada Pantano con la ex Stazione ferroviaria di Vitulano/Foglianise. Si consiglia di munirsi di cappellino per proteggersi dai raggi del sole e di portarsi dell’acqua da bere.

Per i non iscritti alla Lipu si chiede di sostenere le attività dell’associazione, impegnata su vari fronti ambientalisti per la tutela degli uccelli, dell’ambiente e conseguentemente anche della salute dei cittadini, con un’offerta libera di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bambini.

 Per ulteriori informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri: 338 2036978; 331 2723395; 346 2273411; 334 7082590; 320 2469495; oppure scrivere a lipusannio@gmail.com

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140706-106611-lipu-passeggiate-nelloasi-sulla-collina-dei-longobardi/

Copyright © 2009 il Sannita.it