Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Volontariato Studenti, attività con Cesvob e Istituto Alberti

Scritto da il 7 giugno 2014 alle 11:43 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è concluso giovedì scorso il percorso formativo per circa 40 alunni dell’Istituto Alberti di Benevento tenuto dalla Misericordia di Benevento e promosso dal Cesvob – Centro Servizi al Volontariato, quale progetto “Gruppo Volontariato Studenti”.

 I volontari e medici della Misericordia di Benevento in un ciclo di 4 incontri, hanno insegnato agli studenti che il primo soccorso comincia con il fare una corretta telefonata alla centrale 118. Si è poi passato ad illustrare le tecniche di rianimazione-cardio respiratoria e le manovre anti soffocamento, che in pochi minuti e con semplici azioni possono salvare la vita umana. Altri argomenti tenuti nell’aula magna dell’Istituto Alberti sono stati il trattamento delle ferite ed emorragie, le ustioni e l’auto protezione dei soccorritori. Il percorso formativo si è concluso ieri con delle simulazioni di soccorso effettuate dagli studenti stessi tra cui la simulazione di un arresto cardiaco e di un incidente stradale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624