Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Finanziamenti Gal Taburno, incontro pubblico a Torrecuso

Scritto da il 7 giugno 2014 alle 10:19 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la sala della Scuola del Gusto a Torrecuso, mercoledì scorso il Gal Taburno ha organizzato un pubblico incontro finalizzato alla consegna dei provvedimenti di concessione di finanziamento dei progetti presentati da Comuni e aziende private a valere sulle misure del PSR 2007-2013 gestite direttamente dal Gal. Il Presidente, Mario Grasso intervenendo in tale occasione, che ha visto la presenza anche dei sindaci dei Comuni di Castelpoto, Torrecuso, Dugenta, Montesarchio, Cautano, Airola, Moiano, e Paolisi, si è soffermato sul grande risultato raggiunto con i bandi PSR da parte del Gal Taburno. Infatti si è riusciti, ha sottolineato Grasso, a finanziare interventi per un importo pari a più di un milione d’euro, soldi destinati tutti a finanziare interventi da realizzare nel territorio del Taburno.

Un’altra grande soddisfazione con il finanziamento di tali progettualità, è anche quella di vedere molte aziende investire in attività che vanno soprattutto nella promozione e valorizzazione delle terre del Taburno. Come Consiglio di Amministrazione del Gal Taburno abbiamo scommesso su questi aspetti e siamo stati facili profeti, visto il grande interesse e la buona risposta di partecipazione ai bandi avutasi da Comuni e titolari di aziende del comparto dell’agricoltura e dell’artigianato. All’incontro, oltre al direttore del Gal, Costantino Caturano, che ha spiegato alcuni aspetti tecnici dei provvedimenti di concessione notificati ai beneficiari, è intervenuto anche il dott. Donato Rescignano, del Servizio Territoriale provinciale di Benevento (ex Stapa Cepica), che ha concentrato il suo contributo al dibattito soprattutto sulla questione della richiesta IVA da parte dei Comuni ammessi a finanziamento, spiegando le modalità di accesso e complimentandosi con il grande lavoro fatto dal Gal Taburno sia in fase di divulgazione dei bandi sia in fase di istruttoria.

Dopo vari interventi da parte di alcuni Sindaci e dei titolari di aziende che hanno ringraziato il Gal Taburno, le conclusioni hanno visto il Presidente Grasso anticipare la possibilità, con la prossima conclusione dell’istruttoria delle pratiche di finanziamento presentate da altri Comuni e aziende a valere sulle misure del PSR – Terzo avviso, di poter finanziare altre progettualità per un ulteriore milione e mezzo di euro. Questo permetterà di destinare altri fondi europei al territorio del Taburno con la consapevolezza che, mentre in altre zone della Campania si rischia di non spendere i fondi della programmazione europea, nel nostro territorio si utilizzeranno tutti i fondi a disposizione del Gal Taburno a vantaggio di Comuni e imprenditori che amano il proprio territorio e che scommettono giornalmente sulle potenzialità che il Taburno ha e può esprimere con i giusti aiuti di assistenza e non di assistenzialismo, così come fin dall’inizio ha previsto la Comunità Europea nel riconoscere tale ruolo ai Gruppi di Azione Locale e quindi anche al Gal Taburno Consorzio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628