- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Montesarchio, ‘A Spasso nel Tempo’: alle 17.00 appuntamento con l’Itinerario Longobardo

Posted By redazione On 7 giugno 2014 @ 10:14 In Territorio | No Comments

Dopo il rinvio forzato della settimana scorsa dovuto alle avverse condizioni meteorologiche, si rinnova l’appuntamento con “A spasso nel tempo – viaggio tra i percorsi dell’antica Caudium”; progetto a cura del Forum dei Giovani, volto alla riscoperta della storia di Montesarchio ed alla valorizzazione delle sue bellezze.

Oggi, sabato 7 giugno è in programma il terzo dei sei incontri previsti: l’itinerario longobardo.

Un cammino ricco di fascino e storia che porterà i partecipanti tra le stradine del Latovetere, il quartiere più antico della città.

Dove si trovano i resti delle mura perimetrali del primo nucleo urbano di Montesarchio? Attraverso quali porte si accedeva al paese? Dov’è posizionata la Chiesa più arcaica della comunità? Queste ed altre risposte saranno fornite da Francesco Saverio Barbato Romano e Nicola Angelo Tinessa, i massimi esperti della storia della città. Entrambi hanno recentemente redatto e presentato due libri sul tema: il “maresciallo” Barbato ha scelto la fotografia per raccontare, scatto dopo scatto, fatti, vicende e personaggi che hanno contraddistinto il ventesimo secolo di Montesarchio; il “commissario” Tinessa ha messo a disposizione di cittadini e turisti una vera e propria guida del paese, “Passeggiando per Montesarchio”

L’appuntamento è fissato alle ore 17:00 presso la sede del Forum, sita in Piazza Carlo Poerio (Ex palazzo Enel). Il centro storico sarà raggiunto a piedi passando da Via Matteotti, Piazza Umberto I e Via Santo Spirito.

Il Forum ricorda che la partecipazione è aperta a tutti, senza alcun vincolo di età o di cittadinanza ed è totalmente gratuita. Le assenze ai primi due incontri non precludono l’adesione.

 

Info e contatti:

Benito                         320 – 4004755

Gaetano                      334 – 3269877

Nando                         320 – 6804180

Mail:                forumdeigiovanimontesarchio@gmail.com

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140706-106572-montesarchio-a-spasso-nel-tempo-alle-17-00-appuntamento-con-litinerario-longobardo/

Copyright © 2009 il Sannita.it