Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata de’ Goti, arrestato il cinese.

Scritto da il 7 maggio 2014 alle 19:33 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel tardo pomeriggio i Carabinieri della Stazione di Sant’agata de’ Goti hanno dato esecuzione all’Ordine per la Carcerazione emesso nella mattinata dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Corte di appello di Napoli nei confronti di Saturnino Vittorio, classe 1956, elemento apicale dell’omonimo sodalizio criminoso, operante nell’area saticulana e nella valle caudina, meglio noto come il cinese.

L’uomo dovrà scontare un residuo di pena, pari ad 1anno, 10mesi e 14giorni, in quanto riconosciuto responsabile e condannato definitivamente per i reati di estorsione e lesioni personali in concorso, aggravati dal metodo mafioso, nonché violazione del regime di pubblica sicurezza della sorveglianza speciale.

Nell’autunno del 2006, infatti, il Saturnino in concorso con altri 3 affiliati strinse nella morsa il titolare di una struttura ricettiva – ubicata nella stessa Sant’Agata de’ Goti – dal quale pretese denaro e base logistica per i suoi affari, in cambio di protezione: il tutto con minacce, violenze fisiche ed intimidazioni connesse all’esistenza della sua organizzazione.

Dopo alcuni episodi, però, la vittima trovò il coraggio di denunciare e si rivolse ai Militari del posto che avviarono un’immediata ed efficace attività investigativa, conclusasi con il deferimento dei responsabili, l’emissione di misure cautelari restrittive in loro danno e, successivamente, le condanne.

Esperiti tutti i gradi di giudizio (ultimo il rigetto del ricorso in Cassazione) e sottratto il tempo già trascorso in custodia cautelare (4anni, 9mesi e 16giorni), il cinese è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Benevento-Capodimonte, ove sconterà 1anno, 10mesi e 19giorni di ulteriore detenzione.   

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624