Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, presentato il Convegno Nazionale dei minisindaci

Scritto da il 7 maggio 2014 alle 18:47 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sarà la città di Telese Terme ad ospitare il XIV Convegno Nazionale dei minisindaci e dei minipresidenti dei Parchi Naturali d’’Italia, dedicato al tema “Legalità e Ambiente: l’istituzione scolastica autonoma come fattore di promozione per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio”. La manifestazione si terrà dal 15 al 18 maggio prossimi ed è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo di Telese Terme. La presentazione è avvenuta stamani nel corso di una Conferenza Stampa presso la Rocca dei Rettori di Benevento. Sono intervenuti il dirigente scolastico dell’I.C. Telese Terme Luigi Pisaniello, i sindaci junior Giuseppe Della Porta di Telese Terme e Noemi Candida Armellino di Solopaca, i sindaci Raffaele Scarinzi di Vitulano, Fabio Romano di San Salvatore Telesino e Antonio Santonastaso di Solopaca, il dirigente scolastico provinciale Angelo Francesco Marcucci.

Per quattro giorni Telese Terme sarà la capitale di minisindaci, miniassessori, dirigenti scolastici, docenti referenti, sindaci ed amministratori “adulti” dei Comuni aderenti al progetto in rete “Coloriamo il nostro futuro” a cui partecipano 80 scuole, inserite nelle aree di quattordici parchi nazionali di otto regioni: Veneto, Marche, Abbruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Abbinato all’evento è anche un concorso grafico pittorico sul tema “Immagina e realizza un manifesto per promuovere il tuo territorio in Europa” per ribadire il ruolo della Scuola quale volano di sviluppo eco-sostenibile per l’intera Valle Telesina.

Imponenti i numeri dell’evento: 130 alunni, 56 docenti accompagnatori, 34 dirigenti scolastici, 19 amministratori e 4 osservatori.

Il dirigente scolastico Pisaniello ha spiegato che, per la manifestazione, si sta preparando un programma fitto di impegni ed incontri istituzionali, nonché momenti didattici, finalizzati a far conoscere a tutti gli ospiti storie, tradizioni, luoghi, risorse, potenzialità di sviluppo culturale, economico ed occupazionale del territorio locale, anche per promuovere, attraverso l’incentivazione di itinerari di turismo scolastico, la conoscenza e la valorizzazione del territorio sannita, nella prospettiva di una positiva ripresa dell’economia locale.

Nel corso del Convegno sono previste visite guidate presso siti artistici e monumentali nonché presso aziende dislocate nelle aree dei 5 Comuni della Città Telesina per presentare agli ospiti i prodotti tipici locali che si stanno proponendo ai mercati nazionali ed esteri.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624