- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cusano, consiglio comunale: il resoconto della seduta

Posted By redazione On 6 agosto 2014 @ 12:55 In Territorio | No Comments

Ieri sera alle ore 20:OO, presso la sala consiliare, si è tenuto il consiglio comunale di Cusano Mutri. Seduta con otto punti all’ordine del giorno. Tra questi, sicuramente, quello a destare più attenzione il punto n.3, avente ad oggetto: “Contestazione causa incompatibilità alla carica di consigliere comunale sig. Frongillo Pasquale – Art.63, CO.1 D.LGS. N.267/2000”.

Il consiglio si è aperto con il sindaco Maturo che ha comunicato all’aula le deleghe affidate ai consiglieri comunali subentrati agli assessori dimissionari. Nell’ordine: consigliere Paolo Vitelli delega a “Foresta ed Agricoltura”, consigliere Grazia Conte delega al “Cimitero”, consigliere Di Biase Vincenzo delega ad “Edilizia Privata e Programma”, consigliere Topputo Alfonso delega a “Sport e Patrimonio”.

In seguito il consiglio è passato a discutere della questione della “contestazione causa incompatibilità” riguardante il consigliere Frongillo.

Il Presidente del Consiglio Attilio Sabione ha parlato di atto dovuto da parte dell’amministrazione. In effetti, secondo quanto detto da Sabione, avendo il Frongillo presentato un ricorso contro il Comune di Cusano Mutri (ricorso riguardante la “validità” del risultato delle scorse elezioni amministrative), egli si trova di fatto in una situazione di contenzioso con il Comune. Frongillo, dal canto suo, ha parlato di “ricatto politico” da parte dell’Amministrazione (in sostanza se la contestazione di incompatibilità dovesse essere fondata, Frongillo dovrebbe scegliere se continuare ad essere consigliere comunale ritirando il ricorso, o continuare con l’iniziativa giudiziaria e lasciare il posto di consigliere comunale). Frongillo ha sostenuto che si tratta di un “accanimento” verso la sua persona e che “l’Amministrazione si sente spaventata dall’esito del ricorso”. Per il capogruppo di minoranza non sussistono condizioni di incompatibilità in quanto l’articolo legislativo di riferimento fa salve “controversie di tipo generale” e la sua azione si inscrive nel quadro dell’esercizio del mandato. Il sindaco Maturo ha replicato dicendosi affatto preoccupato per l’esito del ricorso. Come Sabione anche Maturo ha sottolineato che si è trattato di un atto dovuto da parte dell’Amministrazione. Per il sindaco l’incompatibilità del capogruppo di minoranza è “ineccepibile”: l’iniziativa giudiziaria portata avanti dal Frongillo non si configura né come “azione popolare” né si inserisce nell’esercizio del mandato, trattandosi di un ricorso formulato al Tar come persona privata.

In ogni caso il consiglio comunale verrà convocato di nuovo tra 10 giorni per attenzionare le controdeduzioni che verranno portate in consiglio dal consigliere oggetto di “contestazione di incompatibilità”.

Dopo aver discusso di una questione relativa all’acquisto di un “relitto stradale” (essendo stato il sindaco a far richiesta d’acquisto ha dovuto allontanarsi dall’aula) e dopo aver approvato il nuovo regolamento di Protezione Civile ed una modifica al regolamento per la disciplina della IUC, il consiglio ha nominato parte dei membri della commissione edilizia: Architetto Florio Domenico, Geometra Cassella Angelo, Geometra Maturo Pasquale, Geometra Di Gennaro Pietro.

L’ultimo punto all’ordine del giorno, riguardante la nomina della Commissione Locale per il Paesaggio, è stato rimandato in attesa di chiarimenti normativi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140608-108786-cusano-consiglio-comunale-il-resoconto-della-seduta/

Copyright © 2009 il Sannita.it