Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Agrifestival Fortore Tammaro, gli appuntamenti dell’8 e 10 agosto

Scritto da il 6 agosto 2014 alle 11:41 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Doppio appuntamento questa settimana con “Agrifestival Fortore Tammaro”, il programma di animazione dei territori rurali organizzato dalla Provincia di Benevento con la direzione tecnica di Giuseppe Porcaro, funzionario del Settore Agricoltura.

Il calendario prevede due giornate tutte dedicate all’olio: l’8 agosto, alle 19.00, presso la Masseria Pasqualone di Maria Antonietta Moffa a Colle Sannita e il 10 agosto, sempre alle 19.00, presso l’Agriturismo Carla Di Fiore a Morcone andrà in scena lo spettacolo “Uommene Aulive e Femmene” della Compagnia teatrale Solot. Il Festival ha puntato molto sull’olio, alimento principe della dieta mediterranea ma soprattutto, insieme al vino, uno dei simboli della civiltà mediterranea, tanto è vero che a novembre, a Molinara, si terrà un convegno – degustazione sul tema “Olio extravergine di oliva del Sannio – extra buono”.

La Masseria Pasqualone di Colle Sannita si trova sul confine fra Campania e Molise; è immersa nel verde a pochi metri dal Bosco Mazzocca di Riccia e a poche centinaia di metri da un laghetto artificiale attrezzato per passeggio e pesca. Grazie alle accoglienti camere la struttura è consigliata per un week end di coppia o di famiglia. L’azienda è prettamente agricola associata a Coldiretti e facente parte del gruppo Campagna Amica. Si occupa prevalentemente della coltivazione di cereali facendo uso di trattamenti esclusivamente biologici. La proprietaria, molto attenta alle tipicità del posto, coltiva una particolare varietà di cereale autoctono chiamata “Agostinella”, macinato a pietra, la cui farina è molto indicata per la produzione di polenta, parrozzi e biscotti dal sapore molto particolare. Fra i prodotti coltivati ci sono anche frutti di bosco, mele cotogne e amarene da cui ne ricavano ottime marmellate e deliziosi elisir, ovviamente acquistabili in loco. Come menù degustazione sono presenti solo prodotti creati in essa o comunque nell’ambito del chilometro zero.

L’azienda agrituristica “Di Fiore” di Morcone nasce dalla ristrutturazione di un casale del 1820, recuperando le originarie linee architettoniche e integrandole al meglio per poter offrire il massimo dell’accoglienza e dell’ospitalità. In occasione dell’Agrifestival Fortore Tammaro, l’agriturismo offrirà un menù completo al costo contenuto di € 15 comprendente: antipasto, zuppa di farro, salsiccia alla brace con insalata, dolce della casa, acqua e vino. E’ gradita la prenotazione chiamando al numero 0824.951281.

Uommene, aulive e femmene” è lo spettacolo della Solot che verrà interpretato da Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pagano, con la collaborazione di Carla Visca. La documentazione fotografica è di Vincenzo Fucci, l’Ufficio stampa di Raffaella Preziosi, l’organizzazione generale di Paola Fetto e la regia di Michelangelo Fetto. Lo spettacolo è la celebrazione dell’olio, alimento principe della Dieta Mediterranea – patrimonio immateriale dell’Unesco – un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo, nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Vuol essere, dunque, un momento di riflessione collettiva su uno dei simboli cardini della civiltà mediterranea; i partecipanti saranno invitati alla degustazione diretta di oli rappresentativi del territorio. Momenti musicali e recitativi accompagneranno i partecipanti in un percorso che coinvolgerà i cinque sensi. Lo spettacolo potrà mutare ogni sera, attraverso la suggestione del pubblico: gli invitati si lasceranno coinvolgere dalle parole e dai profumi della natura abbandonandosi al rito teatrale. La serata si snoderà tra musica e poesia, con gli attori pronti a deliziare il pubblico con la preziosa “spremuta”, descritta e presentata con la maestria ironica tipica dell’arte scenica.  

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624