Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, Vinalia: buona affluenza per la prima serata.

Scritto da il 6 agosto 2014 alle 11:34 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

   C’era da aspettarselo. Don Pasta e Alex Giordano hanno impreziosito il primo Showcooking di Vinalia 2014, l’evento enogastronomico che fino al 10 agosto catalizza l’attenzione di appassionati e curiosi a Guardia Sanframondi, cittadella medievale del Sannio beneventano.

   Don Pasta, con il suo Food sound system ha raccontato i piatti preparati delle cuoche viticoltrici, mentre, Alex Giordano, ha relazionato sul Marketing non convenzionale e, in un fuori programma, si è esibito con l’armonica, accompagnato alla chitarra da Luca Vitelli.

  Primo successo, dunque, per la novità cardine della rassegna guardiese che, già nella prima serata, ha richiamato i tanti enogastronauti che attendono l’appuntamento per deliziare il palato non solo con vini di qualità, ma anche con le tante prelibatezze che il Percorso del Gusto presenta negli angoli del centro storico cittadino.  

 

   La giornata di oggi sarà aperta da un convegno, a cura della Coldiretti, dal tema “Anticipazioni e riflessioni sul PSR 2014-2020”. L’incontro, in programma alle ore 18 nel giardino del maniero che fu dei Sanframondo e coordinato da Titina Pigna (Responsabile del Comitato Vinalia), prevede gli interventi di Domenico Bosco (Responsabile Nazionale Coldiretti Settore Vitivinicolo), Giuseppe Marotta (Direttore Dipartimento di Diritto e Economia) e Giuseppe Brillante (Direttore Coldiretti Provinciale); le conclusioni saranno affidate a Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della regione Campania e Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti.   

 

 Dalle ore 20, invece, nel salone antistante Piazza d’Armi, spazio al Wine Tasting. Il Sannio Dop Consorzio di tutela Vini propone la degustazione delle migliori etichette del territorio illustrate dai sommelier dell’AIS.

  Dalla stessa ora, ma nel Salone comunale del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite, che riguarderanno i vini della Cantina sociale di Solopaca e, alle ore 22, della Cantina del Taburno. Prenotazioni al 3275732093.

 

  La proposta di Vinalia, però, non comprende solo i vini. Il visitatore, infatti, lungo il percorso troverà anche i selezionati frutti della terra delle aziende del circuito Coldiretti “Campagna Amica”, della Cia e della Confagricoltura; cui si aggiungono gli assaggi di salumi, formaggi, tartufi e oli, offerti da: As Carni, Azienda Agricola Mosè, Azienda Ciervo, Le Tribù (Commercio equosolidale) e l’Olivicola San Lupo. 

 

  Allettante, come sempre, il menu dell’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani sera, proporrà Antipasto: Rondella di crespella ripiena, lasagnetta di zucchine, portafogli di melanzane e pizzelle; Primo: Gnocchi al pomodoro; Secondo: Tagliata (ristorante La Vecchia Quercia) con contorno di stagione; Dessert: Babà al limoncello con crema alla menta. Si può prenotare al 3664158274.

 

  Per il live fest, infine, domani sera sul palco, in Piazza Fabio Golino, Flying Lizard, e in Piazza Mercato, la band The Feet’n Tones.

  Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia. 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628