Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Recupero Centro Storico: interventi sul costone di via Reullo.

Scritto da il 6 giugno 2014 alle 13:25 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Due milioni e centomila euro. E’ questa la cifra ammessa a finanziamento nell’ambito del Campania Fesr 2007/13 – misure di accelerazione della spesa- per il “recupero del Centro Storico di Sant’Agata de’ Goti e l’eliminazione dei pericoli incombenti per la pubblica incolumità dovuti a movimenti franosi in atto e dissesti idrogeologici”. Gli interventi di Protezione Civile riguarderanno la porzione di via Reullo interessata dai fenomeni di dissesto che hanno causato gravi disagi alla popolazione residente e rappresentano un fattore di rischio per la pubblica incolumità.

Il progetto definitivo, redatto dagli uffici tecnici comunali e presentato dal Comune di Sant’Agata de’Goti, contiene tutti gli elaborati previsti e le verifiche effettuate sulla progettazione hanno dato esito positivo.

“Sant’Agata, spiega il Sindaco  Carmine Valentino, che nell’ultimo quinquennio ha vissuto e fronteggiato frequenti emergenze idrogeologiche sul territorio, rientra nell’elenco dei comuni italiani a forte rischio dissesti, così come si evinceva già nel lontano 2009, allorquando la Protezione Civile Nazionale – dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dopo aver effettuato un sopralluogo, a seguito di eventi franosi che portarono allo sgombero cautelativo di alcune abitazioni del Centro Storico, sottolineava, nella relazione tecnica, la necessità di prevedere una costante opera di manutenzione e di controllo ambientale al fine di rallentare l’evoluzione stessa dei dissesti e salvaguardare, di conseguenza, le opere urbane esistenti, oltre che l’incolumità delle persone. La conformazione geomorfologica della città e l’insistenza di parte di essa su un costone tufaceo ne fanno un’area da risanare con interventi urgenti ed indifferibili. Questo finanziamento ed il conseguente intervento di consolidamento risolve solo parzialmente la problematica ma è comunque un buon punto di partenza per risanare, almeno, la porzione di costone di via Reullo. Speriamo, a breve, di poter accedere ad altre fonti di finanziamento per mettere in sicurezza, definitivamente, l’intera area del Centro Storico”. 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628