- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cusano, al via la I edizione del Festival Internazionale dell’Infiorata

Posted By redazione On 5 maggio 2014 @ 19:52 In Foto,Territorio,Testata | No Comments

Dall’11 al 18 maggio il comune di Cusano Mutri ospiterà il primo Festival Internazionale dell’ Infiorata. La plurisecolare tradizione cusanese dell’Infiorata, storicamente legata all’evento religioso del “Domini”, quest’anno si apre ad una dimensione internazionale. A confrontarsi nella realizzazione degli splendidi tappeti floreali saranno maestri infioratori provenienti da ogni parte del mondo.

Bolsena, Camaiore, Circello, Cusano Mutri, Montallegro, Norma, Pietra Ligure, Poggio Moiano, Rocca Santo Stefano, San Pier Niceto, Sal Valentino Torio, Torre del Greco, Vignanello, Buenos Aires, Castropol – Spagna, Tokyo. Tradizioni e culture profondamente diverse si ritroveranno a Cusano Mutri per un evento assolutamente unico nel suo genere.

Si parte con la conferenza stampa si presentazione domenica 11 maggio alla 11h00 presso il Comune di Cusano Mutri. All’incontro moderato dal giornalista Rocco Corvaglia prenderanno parte i sindaci di Cusano Mutri e Pietraroja Pasquale Frongillo e Giuseppe Di Furia, la vice presidente della Pro Loco Cusanese Leandra Casella e Fulvio Martusciello, Assessore alle Attività produttive della Regione Campania.

Il Festival Internazionale dell’Infiorata è stato inserito all’interno di AnciXExpo, un programma di eventi e comunicazione volto a promuovere Expo 2015.

Festival Internazionale dell’Infiorata. www.infioratainternazionale.com.

Organizzazione: Lucia Franco | Comune di Cusano Mutri. Mail: cusanom@tin.it | Tel. 0824 862 003.

Ufficio stampa: Antonella Vitelli |Gianluca Brignola |

ufficiostampa@infioratainternazionale.com | Tel. +39. 389/44.08.077

AnciXExpo è un progetto di Anci per promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico, culturale ed artistico dei Comuni italiani aderenti alle associazioni di identità www.restipica.net.

Il Festival sarà arricchito dall’esposizione dei giovani artisti della “Chiamata alle Arti”, il progetto regionale di promozione dei talenti campani portato avanti dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG). La mostra si terrà dal 16 al 18 maggio 2014.

“Chiamata alle Arti” offre la possibilità a giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni di essere inseriti nell’archivio dinamico e di esporre le proprie opere attraverso la galleria virtuale online sul portale: www.chiamatallearti.it. In aggiunta l’Osservatorio dà la possibilità agli iscritti di esporre in occasione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio regionale attraverso l’organizzazione di iniziative in collaborazione con forum della gioventù, enti istituzionali nonché associazioni del terzo settore. Per tutta la durata dell’esposizione sarà presente un information desk dell’OCPG presso il quale sarà possibile iscriversi al progetto e ricevere ulteriori informazioni al riguardo.

Tutte le info sul sito www.infioratainternazionale.com


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140505-105192-cusano-al-via-la-i-edizione-del-festival-internazionale-dellinfiorata/

Copyright © 2009 il Sannita.it