- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Faicchio, Certificazione Energetica degli edifici: ancora aperte le iscrizioni

Posted By redazione On 4 giugno 2014 @ 11:13 In Ambiente,Foto,Territorio | No Comments

E’ stato inaugurato sabato, 31 maggio, presso la sede della Spectra di Faicchio, il primo Corso di Certificazione Energetica degli Edifici indetto dal Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Caserta in collaborazione con il suddetto ente di formazione. Ad accogliere i primi iscritti e a presentare il programma dando la possibilità di tenere ancora aperte le iscrizioni sono stati Gianpaolo Porto, ingegnere e socio della Spectra e Filippo Farina, presidente del Collegio dei periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Caserta.

Per l’occasione è stato presentato il programma del corso, redatto secondo il D.P.R. 75/2013 ed approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con protocollo n. 7660 del 16 aprile 2014. Tra i primi iscritti ha risposto all’appello anche un professionista pugliese, segno che la Campania ha tenuto testa organizzando la formazione a livello nazionale in tempi velocissimi rispetto al resto del sud Italia. Il corso consta di 80 ore di lezioni, che dimostrano la valenza nazionale visto che inizialmente si trattava di 65 ore, di cui 16 ore interamente dedicate alle esercitazioni pratiche in aula data anche la disponibilità di un’aula informatica dove i partecipanti saranno formati sui software necessari per rilasciare gli attestati sulla certificazione energetica. Otto saranno i moduli in programma tra le cui tematiche emerge: l’utilizzo e l’integrazione delle fonti rinnovabili e le procedure di certificazione. Cinque saranno, invece, i professionisti che metteranno a disposizione le loro competenze per la formazione: Gianpaolo Porto, Roberto Sperandio, Carmine Di Nello, Claudio Ciciriello e Luca Cocozza. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti internet www.spectragroup.it e www.collegioperitiagraricaserta.it.

“Abbiamo in programma un incontro con tutti gli ordini professionali, – ha esordito il presidente del Collegio dei Periti Agrari Filippo Farina – questo per allargare la possibilità a tutti i tecnici anche con la speranza di essere inseriti in una banca dati qualora la Regione Campania ne costituisse una. E per i frequentanti c’è anche la possibilità di accedere ai crediti formativi”.

“La Regione Campania non ha mai legiferato su tale argomento, – ha dichiarato il responsabile della Spectra Gianpaolo Porto – questo è sicuramente un passo importante che ci permette di rilasciare un attestato di formazione qualificante. Noi della Spectra facciamo formazione su un territorio strategico, a cavallo tra due province e siamo entusiasti per la fiducia mostrata dal Collegio per questa opportunità”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140406-106453-faicchio-certificazione-energetica-degli-edifici-ancora-aperte-le-iscrizioni/

Copyright © 2009 il Sannita.it