- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Protezione Civile Telese Terme, nuovo logo e approvazione per finanziamento piano

Posted By redazione On 4 giugno 2014 @ 09:55 In Territorio | No Comments

“Un sentito grazie alla Regione Campania che continua a credere e a investire su Telese Terme. E la riprova c’è stata nello scorso mese di maggio quando il governatore Stefano Caldoro, nell’ambito del suo tour per le Europee in tutta la regione, ha voluto fare tappa nella nostra cittadina. In quell’occasione ha ribadito l’impegno e l’attenzione per il nostro territorio. Penso, infatti, alla possibilità di realizzare progetti in materia di Servizio Civile, Turismo e Protezione Civile. Un sentito ringraziamento anche l’Assessore alla Protezione Civile Edoardo Cosenza e al Presidente della Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile della Regione Campania, Luca Colasanto che sono intervenuti lo scorso 28 marzo al convegno organizzato a Telese che è stata l’occasione per discutere del Piano di Protezione civile cittadino. In quella sede ho avuto l’occasione di poter illustrare ai due rappresentanti regionali come il gruppo cittadino ha già dimostrato tutta la propria laboriosità in diverse situazioni di emergenza e ancora il coinvolgimento delle scuole per sensibilizzare e lavorare per una coscienza civile partendo dai più piccoli”. Ad affermarlo l’assessore alla Protezione civile del Comune di Telese Terme, Carmine Covelli dopo aver appreso del via libera della Commissione di valutazione della Regione Campania che ha dichiarato ammissibile il Piano di Protezione Civile presentato dal Comune di Telese Terme sul quale l’Amministrazione ha puntato da tempo che si inquadra in una inderogabile esigenza della costruzione della sicurezza rispetto ai rischi naturali”. È quanto dichiara l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Telese Terme, Carmine Covelli a margine della pubblicazione delle risultanze venute fuori dal lavoro di esame della Commissione di Valutazione della Regione Campania in riferimento all’adozione dei Piani di Protezione Civile.

“Con la redazione del nuovo Piano – afferma – si potrà iniziare l’opera di diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole e tra i cittadini con convegni, esercitazioni e simulazioni di eventi emergenziali. L’Amministrazione Comunale a partire dal2010, hainiziato un preciso percorso per organizzare la Protezione Civile a Telese Terme e il 6 giugno 2011 abbiamo approvato un protocollo d’intesa con l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Benevento concedendo in comodato d’uso i locali presso l’ex campo sportivo di Viale Europa. Ad aprile di quest’anno abbiamo voluto dotare l’associazione di un logo interpellando il Maestro d’arte Ivan Del Giudice per identificare e rendere riconoscibile il gruppo nelle iniziative promosse sia all’interno che all’esterno del territorio comunale”. È stata dunque fatta una fusione tra il logo nazionale della Protezione Civile e lo stemma comunale. A spiegarlo è stato lo stesso autore: “come il logo che contraddistingue la Protezione Civile Nazionale, anche il logo adottato per la sezione di Telese Terme è stato realizzato partendo dal triangolo simbolo che sta a indicare una situazione di pericolo, che nella fattispecie racchiude lo stemma della Città di Telese Terme colorandosi con il bianco, rosso e verde della bandiera italiana, per indicare che la Protezione Civile è responsabilità istituzionale e impegno assunto nei confronti di tutti i cittadini”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140406-106446-protezione-civile-telese-terme-nuovo-logo-e-approvazione-per-finanziamento-piano/

Copyright © 2009 il Sannita.it