Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Benevento il quinto Focus nazionale di Pediatria

Scritto da il 3 giugno 2014 alle 10:47 e archiviato sotto la voce Foto, Lavoro, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Benevento il quinto Focus nazionale di Pediatria

Il 12 giugno prenderà il via, a Benevento, il Focus di Pediatria, l’evento nazionale, giunto alla sua quinta edizione, che prevede una serie di incontri monotematici mensili tenuti da esperti provenienti da tutta Italia.

Il Focus – rivolto a medici chirurghi di tutte le discipline, a infermieri, biologi e dietisti – è stato ideato e ha la responsabilità scientifica di Giuseppe Furcolo, Maria Majorana (entrambi dellUOC Pediatria, Neonatologia, Utin dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebefratelli di Benevento) e Flavio Quarantiello (dell’UOC di Pediatria e Adolescentologia – AORN dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento).

Gli incontri si terranno all’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Benevento, alla Società Italiana di Pediatria e al Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica).

Il tema scelto per il 2014 è “Impariamo dagli errori”, ovvero l’importanza dell’esperienza. E, in tema di esperienza, insegnamento e formazione, non poteva mancare un pensiero rivolto a una delle personalità più illustri nel campo, scomparsa nell’ottobre del 2012.

“Anche quest’anno – spiega, infatti, Quarantiello – il Focus sarà dedicato al ricordo di Franco Panizon, un grande rivoluzionario della pediatria italiana al quale tutti noi guardiamo sempre con ammirazione e grande rispetto, non temendo di usare impropriamente la parola ‘Maestro’”.

“D’altra parte – gli fa eco Maria Majorana – Panizon possedeva una grandissima capacità di insegnare e fare apprendere e il tema scelto quest’anno, per un evento altamente formativo, ci è sembrato un omaggio doveroso, oltre che sentito”.

“Lo scopo del Focus – aggiunge poi Furcolo – è proprio di riuscire a trasmettere le diverse esperienze verificatesi ai nostri esperti nel corso della loro vita professionale, per poter evitare di ripetere gli stessi errori e arricchire, così, il nostro sapere”.

Anche quest’anno è previsto un Corso pratico di rianimazione cardiopolmonare di base (PBLS-D), con re-training periodici, che sarà curato dal GEPS (Gruppo Emergenze Pediatriche Sannita), secondo le linee-guida Simeup. Un pomeriggio sarà dedicato anche al corso teorico-pratico in urgenze pediatriche con scenari clinici e linee guida terapeutiche comportamentali.

Riconfermata, anche quest’anno, la formula “informale” del Focus che consentirà ai partecipanti di prendere parte agli incontri in maniera più interattiva, proponendo anche i loro casi clinici

L’evento, insomma, si conferma come uno degli appuntamenti più interessanti in ambito pediatrico nel panorama nazionale, supportato da una segreteria scientifica di alto profilo.

Si comincia, quindi, il 12 giugno, alle 8, con la presentazione del Focus da parte dei tre ideatori e gli indirizzi di saluto del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, Vincenzo Luciani.

Dopo il primo retraining di PBLS-D pediatrico, toccherà a Furcolo presentare il primo esperto e il primo caso clinico interattivo. Da Trieste, infatti, Giorgio Longo (consulente supervisore nel “Servizio di  allergologia, dermatologia e trattamento dell’asma” – IRCCS Burlo Garofolo, – Trieste) terrà il corso intensivo con discussione di casi clinici vissuti “Allergo-pneumologia: impariamo dagli errori” cui seguirà la discussione interattiva con i partecipanti.

Gli altri incontri del Focus si terranno mensilmente da Luglio a Dicembre.

La partecipazione al Focus dà diritto a 44,2 crediti. E’ possibile iscriversi, previa disponibilità dei posti, rivolgendosi alla segreteria organizzativa curata dall’agenzia Beneventi – eventi&congressi, scrivendo a segreteriabeneventi@virgilio.it o chiamando lo 0824 50631.

Ulteriori informazioni potranno essere trovate sul sito web dedicato all’evento, all’indirizzo www.focuspediatria.altervista.org

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628