Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Giorgio del Sannio ‘Notti di Note 2014’

Scritto da il 2 agosto 2014 alle 12:15 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A San Giorgio del Sannio ‘Notti di Note 2014’

Una esplosione di eventi culturali per l’estate sangiorgese 2014 che si alterna tra cinema, musica, teatro ed arte. I momenti musicali continuano a popolare con successo il cartellone del Comune di San Giorgio del Sannio che con la rassegna «Notti di Note» propone alcune tra le interessanti pagine di compositori di ogni tempo sia della musica colta sia di quella da consumo.

Lunedì 4 agosto, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Piazzetta Ciriaco Bocchini, località Marzani, l’antico centro storico del paese, sarà la volta del Samnium String Quartet: Emanuele Procaccini, violino I, Marta Cioffi, violino II, Vincenzo Iovino, viola ed Emilio Mottola, violoncello, proporranno un programma intenso ed articolato. Pensato come spazio dedicato alla formazione musicale accademica, l’evento prevede la partecipazione straordinaria del tenore Gianluca Bocchino e della giovane arpista Myriam Genito, entrambi sangiorgesi. Si tratta di talenti locali che hanno già avuto modo di farsi apprezzare in ambito nazionale per la qualità delle loro performance. Va detto, infatti, che il giovane quartetto, quantunque di recente formazione, ha già avuto il privilegio di essere ascoltato dal Fine Arts Quartet, uno dei quartetti d’archi più noti al mondo, dai cui componenti è stato incoraggiato a proseguire. Nel corso della serata si arricchirà l’elenco della rubrica “Degni di nota”, albo istituito nel novembre 2011 dall’Amministrazione Comunale per annoverarvi le eccellenze culturali locali.

Il secondo appuntamento con «Notti di Note» è per giovedì 14 agosto, alle ore 21.00, in Piazzetta Domenico Scarlatti, dove il gruppo Notturno Concertante, proporrà una originale selezione dei successi di Lucio Battisti e Claudio Baglioni. Curatore e conduttore della serata è il giornalista e critico musicale Donato Zoppo che accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta dei testi dei due tra i massimi cantautori italiani. Nato negli anni 60, il fenomeno del cantautorato italiano può essere compreso grazie all’analisi dei testi che, insieme alla musica vengono creati per raccontare la vita, l’amore, la morte, assurgendo ad arte feconda e ricca di capolavori assoluti.

Domenica 17 agosto, alle 21.00, nella centralissima Piazza Risorgimento, il salotto buono del paese, ritorna a grande richiesta il tenore Pietro Quirino, raffinato interprete della canzone napoletana d’autore, che darà vita con il Quartetto Calace al concerto «Serenata Napoletana». Dopo il “pienone” dello scorso anno c’è grande attesa per questo appuntamento che si rinnova grazie alla presenza dello  straordinario gruppo di artisti che diffonde e veicola il repertorio classico napoletano, seguendo una linea filologicamente perfetta, in tutto il mondo.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624