Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Rosanna Marziale

Scritto da il 2 giugno 2014 alle 11:33 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Mercoledì 4 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita la chef  Rosanna Marziale. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “La carta Marziale”, Edizioni Saletta dell’Uva, 2014. Si tratta di un menu, un libretto illustrato, una raccolta di storie minime. Storie di prodotti e di ricette, di itinerari mentali e fisici. Sfogliando La Carta Marziale si apprende da dove e da chi arrivano gli ingredienti usati per la preparazione dei piatti, fondamentali affinché l’avventore locale e il turista possano crearsi, se vogliono, una mappa delle eccellenze agroalimentari campane (si pensi alla mozzarella di bufala); si entra in confidenza con il significato dei marchi DOP, IGP e Presidio Slow Food, che spesso accompagnano i nomi dei prodotti. Il ristorante, Gaetano Marziale lo aprì negli anni ’50. Era a due passi dalla Reggia. Gli eredi di Gaetano, la moglie Pasqualina e i figli Loreto, Rosanna e Maria lo hanno conservato e, con talento e passione, ne hanno sviluppato le potenzialità. Oggi il ristorante “Le Colonne” di Caserta è un punto di riferimento sia per i gourmet che per i tanti viaggiatori, offrendo ricette dai sapori sorprendenti e dall’intrigante e colorata connotazione estetica. L’incontro organizzato dalla Fondazione Romano vuole essere anche e soprattutto il riconoscimento dovuto dalla sua terra ad una giovane e brillante esponente della gastronomia campana, considerata da molti la migliore chef al femminile d’Italia. Rosanna Marziale è interprete moderna e raffinata di tradizioni antichissime, capace di trasferire una personalità prorompente di luce nei piatti che prepara.

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 Rosanna Marziale, allieva di Gianfranco Vissani e di Martin Berasategui, è stata personaggio enogastronomico dell’anno 2011 e neo stellata della Guida Michelin.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628