Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gal Taburno Village a Km 0: educhiamo oggi i grandi di domani

Scritto da il 2 giugno 2014 alle 11:17 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una giornata all’insegna dei colori e dei sapori dei prodotti tipici della tradizione contadina del territorio del Taburno, dove i protagonisti saranno gli alunni di cinque Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto messo in campo dal GAL Taburno Consorzio. È questo l’appuntamento previsto per il prossimo mercoledì 4 giugno a partire dalle ore 9.30 nella splendida location dello stadio Meomartini di Benevento.

Rendez-vous conclusivo delle attività progettuali finalizzate a promuovere il consumo consapevole dei prodotti agroalimentari e a valorizzare le tipicità del territorio, grazie alla conoscenza di ciò che si coltiva e si produce nelle terre del Taburno.

Sarà un manifestazione dove gli alunni degli Istituti Comprensivi di Apollosa, Campoli M.T., Cautano, Dugenta e Melizzano grazie anche alla presenza ed alla disponibilità delle aziende partecipanti al progetto “Paese che vai, cibo che trovi”, potranno vedere come si svolge un vero e proprio mercato a filiera corta, degustando anche specialità dell’enogastronomia tradizionale.

A portare i saluti e a coordinare l’evento, sarà Jenny Ciabrelli, responsabile del progetto, seguiranno gli interventi di Mario Tommaso Grasso e Giuseppe Brillante , rispettivamente Presidente e vice-presidente del GAL Taburno, di Costantino Caturano, Direttore del GAL, e delle dott.sse Ersilia Palombi e Pavic Branka,  dell’A.S.L. di Benevento.

A conclusione dei interventi, il programma della manifestazione prevede la premiazione della scuola vincitrice del concorso ideato dal GAL e volto ad elaborare lo slogan più simpatico e significativo che promuove e valorizza un prodotto tipico del territorio. Tutti gli slogan realizzati dalle scuole partecipanti saranno comunque esposti su una parete dedicata, durante tutta la durata dell’evento conclusivo.

A seguire ci sarà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ad ogni alunno partecipante.

Nel corso della mattinata, sarà anche possibile degustare prodotti tipici e di qualità offerti dalle aziende agricole che hanno partecipato al progetto e che hanno ospitato anche le varie classi nelle proprie strutture per far comprendere agli alunni come nasce un prodotto alimentare genuino e sano come ad esempio il miele, il formaggio, la salciccia di Castelpoto, la mela annurca,  ecc….

La giornata terminerà con percorsi di animazione e di attività ricreative/ludico-sensoriali che coinvolgeranno tutti gli alunni presenti.

Si tratta sicuramente di un bel progetto realizzato dal Gal Taburno che va anche nella direzione di promuovere una corretta alimentazione e una fattiva sicurezza alimentare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624