- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Forum delle Culture, il programma di sabato e domenica

Posted By redazione On 2 maggio 2014 @ 18:27 In Attualità | No Comments

  Si intensificano gli appuntamenti del cartellone del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania – Città di Benevento, manifestazione in programma fino al 22 giugno prossimo e tesa a puntare i fari sul World Heritage Sites attraverso un tema individuato che per Benevento è:  “Itinerari territoriali e culturali del’alimentazione e dell’enogastronomia nell’ambito dello sviluppo sostenibile”.

  All’iniziativa partecipano tre importanti partner progettuali: Slow Food Campania, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino e la Fondazione Its Bact, ed i soggetti componenti la Consulta degli operatori della Cultura e del Turismo di Benevento.

   Proprio per ammirare meglio le bellezze storiche ed artistiche di Benevento, l’associazione Verehia, per domani e domenica propone le Passeggiate culturali “Scopriamo Benevento”, in programma per domani ore 16 e domenica alle ore 10. Ogni visita avrà la durata di due ore e i partecipanti saranno accompagnati da archeologi, storici dell’arte e guide turistiche.

  In cartellone, sempre per domani 3 maggio, a Palazzo Paolo V, due interessanti incontri che rientrano nel “Sannio Wine Forum” proposto dal Sannio Consorzio Tutela Vini, che riguarderanno seminari e degustazioni, rating e soprattutto riflessioni sul futuro dello scenario vitivinicolo sannita, settore di primissimo piano per l’economia della provincia.

  Il primo, alle ore 10,30, avrà per tema “Il vigneto Sannio a tutela del paesaggio e della biodiversità”; mentre, il secondo, previsto alle ore 16 sul tema “La viticoltura nella storia del Mediterraneo” e promosso dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino, con relatori: Mario Fregoni (Ambasciatore di Città del Vino, docente di viticoltura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nonché presidente onorario dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino), Attilio Scienza (docente di viticoltura all’Università di Milano)  e Roberto Cipresso (Ambasciatore di Città del Vino, enologo e wine maker).

  In seguito, alle ore 19, per “DiaLogos, giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori daranno al primo degli incontri “Racconti di Vitae’, con il seminario degustazione dedicato a “Il Sannio dei ViniDiversi” con gli interventi di: Massimo Di Carlo, Domenico Ocone, Paola e Anna Chiara Mustilli, Nicola Venditti e Romeo e Toni De Cicco; mentre, nel secondo (ore 20,30), Carmine Coletta, Pasquale Fusco, Nicola De Girolamo, Giuseppe Colangelo e Domizio Pigna discuteranno sul tema “Coopero ergo sum – La cultura della cooperazione nella filiera vitivinicola del Sannio”.

   Dalle ore 18 alle ore 22, sia domani sia domenica 4, sarà aperta l’enoteca e banco d’assaggio del “Sannio dei ViniDiversi”, con ingresso gratuito previa registrazione, mentre i seminari di degustazione (anch’essi gratuiti) prevedono la prenotazione obbligatoria e impegnativa con richiesta all’indirizzo e-mail consorzio@sanniodop.it, oppure telefonando al numero 08241815763.

  Domenica, inoltre,  alle ore 18, la riproposta di “Dialogos” con un momento di conversazione tra gli addetti ai lavori e i consumatori e, alle ore 19, si terrà un nuovo incontro di “Racconti Vitae”, con il seminario degustazione “Cinque storie intorno al vino”, con protagonisti Antonio Medici, Dolores Troisi, Riccardo Valli, Antonello Santagata e Alessandro Marra.

    Palazzo Paolo V ospiterà,  domani alle ore 10, un accattivante viaggio su “Le vie del Latte”, curato dell’Accademia Italia della Cucina e domenica, invece, l’altro appuntamento con il “Laboratorio del Gusto” su I buoni frutti: il grano e gli altri cereali”, moderato da Erasmo Timoteo, per la relazione introduttiva di Mimmo Postillo e le testimonianze di  Angelo Avagliano, Antonio Pellegrino e Rino Pennino.

  Doppio appuntamento anche  “L’uomo di pasta”, realizzato dalla Cooperativa Ideas, in scena al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” alle ore 20,30 e 22, sia per domani sia per domenica.

    Lo spettacolo teatrale, scritto da Mario De Tommasi, per le musiche di Luigi Giova e Marco Leso e incorniciato dalle scenografie di Maria Scarinzi, è uno spettacolo itinerante che tende a far conoscere l’identità di un popolo attraverso uno dei pilastri della Dieta Mediterranea: la pasta. Quindi, storie, leggende, musiche e atmosfere danno vita ad una lezione di antropologia dell’alimentazione e di storia locale e nazionale.

   Dopo le tappe in Valle Caudina (con soste a Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti) e Valle Telesina (Telese Terme), il promo-truck resterà fino a domenica a Caserta in Piazza Gramsci con visite dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore15,30 alle 19,30; e da lunedì 5 maggio fino a mercoledì 7, con gli stessi orari, sosterà ad Avellino in Corso Vittorio Emanuele (di fronte Chiesa del Rosario), per distribuire materiale informativo e ospitando incontri con i cittadini.

  Si ricorda, infine, che le cene spettacolo hanno un costo ordinario di 25 euro (under 26 e over 65: 20 euro); gli Spettacoli teatrali/concerti di 10 euro (under 12: 5 euro, under 26 e over 65: 8 euro); mentre il costo di 3 degustazioni di vino e una di olio è di 5 euro e cinque degustazioni di vino e due di olio 8 euro.      

Questi, infine, gli orari dell’Olioteca e dell’Enoteca: mattina dalle 11 alle 13 e pomeriggio dalle 18,30 alle 20,30.

   Per altre informazioni si può consultare il sito internet www.forumculturebenevento.it, oppure telefonare all’info point allo 0824 1740835, con orari di apertura mattina e pomeriggio dal lunedi’ al giovedi’ dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18; mentre dal venerdì alla domenica (gli orari coincidono con gli orari della biglietteria) dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140205-105105-forum-delle-culture-il-programma-di-sabato-e-domenica/

Copyright © 2009 il Sannita.it