- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Corso di alta formazione ‘Educarsi a vivere in equilibrio’: il 6 maggio la presentazione

Posted By redazione On 2 maggio 2014 @ 12:03 In Sociale | No Comments

 A due mesi dal suo debutto sul territorio, Alice – associazione laica per la cura etica della persona – lancia il suo primo progetto nazionale.

Il 6 maggio, infatti, alle 16, presso l’Hotel Italiano di Benevento, sarà presentato alla stampa e alla città il corso di alta formazione “Educarsi a vivere in equilibrio” con cui Alice avvierà la realizzazione di un’accademia permanente del vivere bene.

L’accademia avrà sede a Benevento ma, dopo la fase sperimentale, sono già in via di definizione una serie di eventi in altre città italiane, anche grazie alla collaborazione con  importanti partner scientifici.

“Il corso di alta formazione è, in realtà, un vero e proprio progetto pilota con tutte le caratteristiche dell’originalità e della sperimentazione”, ha dichiarato Antonio Febbraro, presidente dell’associazione e responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Oncologia del Fatebenefratelli di Benevento.

“L’idea – ha aggiunto – è di creare ed alimentare una cultura del vivere bene, mettendo in relazione tutte le tematiche che, dall’alimentazione all’ambiente, dalla psicologia alla scienza, concorrono a migliorare la qualità di vita dell’individuo, definendo correttamente il significato della parola salute ed educando le persone ad uno stile di vita controllato e in armonia con il mondo”. 

Il ciclo di seminari – su cui saranno fornite tutte le informazioni in sede di conferenza stampa – sarà aperto a professionisti, educatori ed operatori che nelle proprie attività si trovano continuamente a confronto con le tematiche inerenti lo stile di vita.

“Benevento – ha affermato ancora Febbraro –, con il suo bagaglio culturale, ambientale e di biodiversità, si candida a diventare la capitale di questo nuovo approccio all’educazione alla salute che è interculturale, multidisciplinare ed interdisciplinare. E, soprattutto, non è stato mai tentato da nessuna parte”.

 Alla conferenza stampa, organizzata dalla Beneventi, parteciperanno lo stesso Febbraro e Carlo Simeone, vicepresidente di Alice e direttore responsabile della rivista Italia Etica.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140205-105037-corso-di-alta-formazione-educarsi-a-vivere-in-equilibrio-il-6-maggio-la-presentazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it