Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Patto Territoriale, un soggetto strategico per lo sviluppo locale

Scritto da il 1 novembre 2014 alle 10:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un soggetto locale capace di interloquire ad ogni livello istituzionale – sia regionale che nazionale – per veicolare al meglio le esigenze del territorio e del sistema imprenditoriale; una cabina di regia che operi per lo sviluppo dell’economia sannita, attraendo risorse economiche e finanziarie.

Parte con questi precisi obiettivi il lavoro del Patto Territoriale della Provincia di Benevento, che ieri pomeriggio ha riunito il suo primo Consiglio di Amministrazione. Fanno parte dell’organismo tutti gli attori della scena politica, economica e sociale della provincia.

“Il primo obiettivo che intendiamo realizzare – dichiara Biagio Mataluni, Presidente di Confindustria Benevento e del Patto Territoriale – riguarda il completamento degli interventi infrastrutturali ricadenti nelle aree del Patto Territoriale, individuando le opere prioritarie. Abbiamo immediatamente avviato le procedure per utilizzare le risorse finanziarie messe a disposizione dal Mise, a seguito del provvedimento di  rimodulazione ministeriale. In qualità di amministratori, svolgeremo il nostro ruolo in maniera assolutamente gratuita”.

Il Patto Territoriale della Provincia di Benevento si pone, dunque, non come mero localismo ma come soggetto di intermediazione tra le esigenze del tessuto produttivo locale e i livelli di governo superiori, avendo tra gli scopi principali quello di impiegare in maniera efficiente, efficace e tempestiva le risorse economiche a disposizione. 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624