- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Gli Enogastronauti, ‘Il cibo degli altri’: prima tappa il Cilento

Posted By redazione On 1 settembre 2014 @ 18:20 In Attualità | No Comments

Domenica 7 settembre 2014, l’associazione culturale Gli Enogastronauti avvia il nuovo progetto “Il cibo degli altri”, delle escursioni periodiche in cui attraverso l’enogastronomia si va alla scoperta della storia, l’arte, le tradizioni e la natura di altri luoghi. Scopo principale di questo percorso è avviare uno scambio culturale ed economico tra realtà diverse, ma accomunate dalla salvaguardia di bellezza e qualità.

Come prima meta, il Cilento, territorio molto prossimo geograficamente e culturalmente al Sannio. Si propone un piccolo viaggio che da Benevento giunge in quella terra con un passaggio nella zona dei monti Alburni.

La prima sosta è all’Agriturismo “L’Antico Castagneto” di Sicignano degli Alburni per conoscere il progetto “La Lavanda degli Alburni” di Donato Di Gorga che con grande passione coltiva e trasforma la lavanda in cosmetici, oli, formaggi, dolci e bevande.

Seconda tappa a Sicilì. Uno dei più importanti produttori di olio extravergine di oliva, Nicolangelo Marsicani, accoglierà gli ospiti nel suo frantoio per guidarli in un assaggio d’eccezione e per presentare il comparto olivicolo del basso Cilento. Ci saranno anche altri graditi ospiti, esperti e produttori: Giuseppe Jepis Rivello, il fiduciario della Condotta Slow Food di Camerota e Golfo di Policastro con un intervento sui grani antichi; Giovanni Cammarano presenterà la sua azienda zootecnica che trasforma solo carne dei propri maiali allevati allo stato semibrado; Franco Cavalieri farà conoscere il suo miele monofloreale.

Per la pausa pranzo, un bel picnic in un’area attrezzata sul fiume Bussento. La Locanda “Il Salice” preparerà delle pietanze della tradizione contadina accompagnate da buon vino locale.

Nel pomeriggio, un trekking soft e suggestivo all’Oasi WWF – Grotte di Morigerati con una guida esperta per godere delle bellezze naturalistiche del Cilento.

La giornata si concluderà inevitabilmente sul fantastico mare di questo territorio con un aperitivo in spiaggia ospiti del lido Kriò di Capitello.

Per partecipare è necessario prenotare esclusivamente all’indirizzo e-mail: info@glienogastronauti.it o al recapito telefonico: 342 1930922.

Domenica 7 settembre 2014 – partenza ore 7:00 da Piazza Risorgimento
Quota di partecipazione: € 45,00 (adulti)
€ 35,00 (bambini)
La quota comprende viaggio A/R in pullman GT, ingresso e visita guidata all’oasi, degustazioni, pranzo al fiume, aperitivo sul mare.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Eventualmente costume da bagno.

Gli Enogastronauti aderiscono al circuito del “Soldo Corto”, un buono sconto emesso da esercenti indipendenti e utilizzabile presso tutti gli esercizi aderenti. Per un maggiore potere d’acquisto delle famiglie, per un’economia condivisa e capace di resistenza territoriale.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20140109-109265-gli-enogastronauti-il-cibo-degli-altri-prima-tappa-il-cilento/

Copyright © 2009 il Sannita.it