Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Castelvenere, conferenza dei carabinieri dedicata alla giornata del 4 novembre.

Scritto da il 31 ottobre 2013 alle 18:54 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella mattinata odierna, il Capitano Alfredo Zerella, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita, ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e ristorazione di Castelvenere,  sul significato della giornata del “4 novembre”.

La conferenza, voluta e disposta dal Comando Provinciale dei carabinieri di Benevento nell’ambito degli incontri sui temi della legalità organizzati con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di competenza, e promossa unitamente alla dirigenza degli istituti coinvolti, ha registrato la presenza di diversi docenti e di oltre 100 alunni.

Durante l’incontro, l’ufficiale ha ricordato il significato del “4 novembre”, giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, evidenziando il ruolo svolto dalle forze armate  durante la grande guerra e soprattutto commemorando i caduti, immolatisi in nome della Patria e della difesa della libertà e delle Istituzioni.

E’ stata evidenziata l’attuale struttura e funzioni che le Forze Armate, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, svolgono in Italia e soprattutto all’estero. Al riguardo, sono stati descritti gli attuali impieghi negli scenari operativi esteri in cui i militari italiani adempiono i loro doveri  sotto l’egida Onu, Nato e Ue.

Un momento particolare è stato dedicato al ricordo dei caduti della strage di Nassirya, avvenuta il 12 novembre 2003,  quando morirono  nel vile attentato 28 persone,  19 italiani e 9 iracheni, tra cui 12 carabinieri.

L’incontro è poi proseguito con una conferenza sulla legalità con al centro del dibattito l’approfondimento su alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come: l’uso di stupefacenti, di sostanze alcoliche, uso incontrollato di internet, rispetto delle regole del codice della strada.  In particolare, sono stati spiegati  i pericoli derivanti dall’uso di droghe, e abuso di alcool,  nonché quelli legati all’utilizzo di internet e al fenomeno del “bullismo”.

Al termine dell’incontro, durante il quale è stata registrata notevole attenzione da parte degli alunni, numerose sono state le domande poste dagli stessi ragazzi al relatore, inerenti i diversi temi affrontati nel corso della mattinata.
La giornata ha avuto conclusione con i ringraziamenti del dirigente scolastico, Prof.ssa Elena Mazzarelli,  all’Arma dei Carabinieri per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa favorendo il dialogo dell’istituzione con gli studenti su tematiche di profondo interesse per le giovani generazioni.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624