- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ginestra degli Schiavoni alla nona edizione del Premio Comuni Ricicloni

Posted By redazione On 31 ottobre 2013 @ 18:35 In Territorio | No Comments

Si attesta sulla percentuale dell’ 83% di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani il dato rilevato dal Comune di Ginestra degli Schiavoni  al 30 settembre scorso.

Tale percentuale recentemente calcolata va a migliorare ulteriomente la cifra registrata nell’anno  2012 grazie alla quale il paese è già stato collocato tra i primi posti dei comuni ricicloni sotto i 10.000 abitanti dell’area centro sud.

Ginestra,  che già nel mese di luglio è stato premiato come Comune riciclone nel corso della manifestazione svoltasi a Roma e promossa da Legambiente e Ministero dell’Ambiente, ha altresì partecipato alla nona edizione del Premio Comuni Ricicloni organizzato da Legambiente Campania  svoltasi nei giorni scorsi a Napoli .

“Siamo particolarmente onorati, ha affermato il Sindaco Zaccaria Spina,  di essere destinatari  di riconoscimenti così importanti e gratificanti. Ci siamo collocati al 13° posto della particolare classifica dei comuni ricicloni sotto i 10.000 abitanti dell’area sud   redatta su indici relativi alla buona pratica e virtuosità della gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani. La percentuale, ulteriormente  migliorata nell’anno in corso è indice di continuità nell’ attuazione del sistema organizzato che ha previsto , tra l’altro la raccolta porta a porta di tutti i tipi di rifiuti prodotti dalle famiglie, la rimozione totale dei cassonetti che erano presenti sul territorio comunale e le periodiche campagne di sensibilizzazione. Il merito del risultato  va sicuramente ascritto al lavoro di sinergia tra l’amministrazione comunale e  cittadini cui si aggiunge  il lavoro egregio svolto dalla ditta Falcone Ecologia. Una particolare soddisfazione, continua Spina, sento di esprimerla anche come Presidente della Comunità Montana del Fortore considerato le ottime performance dei Comuni del Comprensorio Fortorino tra cui spiccano i risultati di Baselice e Montefalcone di Valfortore. In particolare  durante la cerimonia svoltasi l’altro giorno a Napoli abbiamo avuto modo di confrontarci con altri Sindaci della Campania per scambiarci idee ed esperienze al fine di migliorare ulteriormente i punteggi realtivi agli indici di buona pratica”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20133110-103570-ginestra-degli-schiavoni-alla-nona-edizione-del-premio-comuni-ricicloni/

Copyright © 2009 il Sannita.it