Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, il Mercato di Campagna Amica di Montesarchio dedicato ai funghi

Scritto da il 31 ottobre 2013 alle 11:38 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Mercato di Campagna Amica di Montesarchio, in programma tutte le domeniche in P.za Umberto I°, il prossimo 3 novembre sarà dedicato alla conoscenza dei funghi.

La Coldiretti di Benevento, infatti,  nell’ambito del Mercato di Campagna Amica organizza un’iniziativa, denominata “Funghi in Sicurezza”, in collaborazione con gli esperti dell’Ufficio Micologico dell’ASL BN 1 che presenteranno tutte le informazioni utili per un corretto consumo dei funghi raccolti.

Dunque, nell’ambito del regolare svolgimento del mercato che propone prodotti agricoli ed agroalimentari a KM ZER0, sarà allestita una mostra micologica con le specie raccolte nella nostra zona illustrando sia le specie commestibili che quelle velenose, tossiche o mortali. Verranno anche spiegati i rischi connessi al consumo di fughi non controllati.

Quest’attività è finalizzata a sensibilizzare i tanti raccoglitori, sia abituali che della domenica, nonché i consumatori di funghi a recarsi presso l’Ispettorato Micologico dell’ASL BN 1 per il controllo di commestibilità ed evitare inutili rischi, maggiormente utile in questo periodo autunnale in cui funghi spontaneamente popolano i nostri boschi.  

Gli esperti micologi che saranno presenti domenica al Mercato di Campagna Amica  a Montesarchio saranno a disposizione dei cittadini che vorranno avere informazioni specialistiche sulla identificazione dei funghi ma potranno anche ricevere consigli sulle modalità di conservazione e consumo.

L’iniziativa “Funghi in Sicurezza” si concluderà con un agriperitivo che sarà curato dagli imprenditori agricoli accreditati a Campagna Amica.

“L’attività di cercatore dei funghi da una parte e l’attività di coltivazione dall’altra stanno assumendo – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – anche nella nostra provincia un carattere imprenditoriale. E’ pertanto volontà di Coldiretti e delle imprese agricole fare in modo che queste diventino anche professionalmente e qualitativamente elevate. L’interesse, quindi, anche in questo campo – aggiunge Brillante – è di raggiungere un approccio corretto con il consumatore per offrire certezza sia nel campo dell’origine e quindi provenienza dei funghi sia sul campo della sicurezza alimentare. E’ quindi  indispensabile questa collaborazione che abbiamo avviato con i micologi professionisti dell’ ASL di Benevento”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624