- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Concorso Ficlu ‘La fabbrica nel paesaggio’, premiato il comune di Sant’Agata

Posted By redazione On 30 ottobre 2013 @ 19:36 In Attualità | No Comments

Istituito soltanto 4 anni fa a seguito di una felice intuizione della Sig.ra Gabriella Righi, all’epoca Presidente del Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno, il Concorso è già assurto ad evento di primaria importanza nel calendario annuale della Ficlu. L’edizione che si è appena conclusa ne ha confermato la grande rilevanza assunta: 29 i club e i centri Unesco partecipanti, 28 le “fabbriche” iscritte, 12 le regioni rappresentate. Tale successo è determinato dalla crescente condivisione degli obiettivi che il Concorso si prefigge, la diffusione cioè della cultura del territorio e del paesaggio: come recita il Bando, “… nella consapevolezza che lo sviluppo sostenibile è fondato sul rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente”; “… che il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale ed economico, contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità nazionale”. Obiettivi resi ancor più sentiti dalla campagna di educazione allo sviluppo sostenibile promossa quest’anno dalla Commissione nazionale Italiana per l’UNESCO, titolata: “I paesaggi della bellezza dalla valorizzazione alla creatività”.

Il Concorso è rivolto a operatori “che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio”. Novità dell’Edizione 2013 è stata l’istituzione di due sezioni: la prima riservata a imprenditori privati che hanno realizzato o ristrutturato la sede della propria attività; la seconda riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio a produrre buoni esiti nella “costruzione” del paesaggio.

 

La Cerimonia di Premiazione

Patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Foligno, ha ricevuto condivisione e supporto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno nonché dal Rotary Club di Foligno.

Sono convenuti per l’occasione a Foligno, provenienti da tutta Italia, le più alte cariche della Ficlu, i presidenti e i soci dei Club e Centri Unesco che hanno partecipato al Concorso, gli imprenditori candidati al Premio. Hanno inoltre presenziato alla cerimonia, che – com’è ormai abitudine – ha avuto come prestigiosa cornice lo storico Palazzo Trinci, i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti e numerosissime persone attratte dall’evento.

Per la sezione riservata alle amministrazioni e alle istituzioni, sono stati premianti ex aequo,

 

- la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per Il complesso conventuale di San Francesco, con la motivazione: “Una storia lunga nove secoli, rinnovata con il restauro attento e qualificato di un complesso conventuale che rappresenta la concreta realizzazione di educazione al paesaggio e al rispetto dell’ambiente urbano”;

- il Comune di Sant’Agata De’Goti per L’Altra faccia di Sant’Agata la motivazione: “Progetto integrato di rilevante qualità, teso al recupero del paesaggio rurale, delle sue architetture e del comune patrimonio identitario, frutto di un partecipato orgoglio territoriale”.

A tutti gli altri partecipanti al Concorso è stato consegnato un diploma di merito poiché la scelta operata dai club e centri Unesco in sede di preselezione ha costituito – già di per sé – un titolo importante, un successo a cui dare diffusione e rilevanza, uno stimolo a divulgare la cultura del Paesaggio e l’attenzione alla sua salvaguardia, com’è negli scopi unescani.

Nel corso della cerimonia il Segretario Generale della Ficlu Dott.ssa Annateresa Rondinella ha consegnato alla Sig.ra Gabriella Righi e all’Ing. Maurizio Biondi una targa d’argento quale riconoscimento della Federazione “per la passione e l’impegno da loro dedicati alla Fabbrica nel Paesaggio Edizione 2013, espressione dei Valori Universali dell’Unesco”.

 

 “E’ motivo di grande orgoglio, per questa amministrazione e per l’intera città, ricevere un premio che nasce dalla nostra voglia di promuovere il territorio, facendone conoscere le peculiarità paesaggistiche e culturali”. Queste le parole del sindaco Carmine Valentino che ha poi concluso: “Un grazie all’ associazione Ambiente e Vita che ha realizzato il progetto, a cui la giunta comunale della città di Sant’Agata de’Goti ha concesso il patrocinio morale, in collaborazione con l’Unione Europea, l’Assessorato Regionale e Provinciale all’Agricoltura nell’ambito del Programma di sviluppo Rurale PSR Campania 2007/2013”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20133010-103519-concorso-ficlu-la-fabbrica-nel-paesaggio-premiato-il-comune-di-santagata/

Copyright © 2009 il Sannita.it