Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il Tempio dei Segni’, aperta fino al 15 novembre la mostra di Casciello

Scritto da il 30 ottobre 2013 alle 19:17 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Resterà aperta fino al 15 novembre prossimo, presso i locali espositivi del Museo d’arte contemporanea Arcos al Corso Garibaldi, la Mostra “Il Tempio dei Segni” dell’artista Angelo Casciello, promossa dalla Provincia di Benevento e curata da Ferdinando Creta.

Nell’ambito di tale evento, sabato scorso, si è tenuta una giornata alla scoperta delle opere che il maestro Casciello ha realizzato negli anni scorsi in diversi comuni del territorio sannita. Un nutrito gruppo di persone in autobus si è recato a Vitulano in piazza San Menna, a Solopaca al giardino del Museo Enogastronomico, al Telese Terme presso la Caserma dei Vigili del Fuoco alla presenza del sindaco Pasquale Carofano ed infine ad Amorosi presso il Monumento ai Caduti dinanzi alla sede del Municipio. Qui ad accogliere i partecipanti è stato il sindaco Tonino Bartone che, in segno di gratitudine ed amicizia, ha consegnato una targa ricordo della giornata a Casciello e a Creta.

Dopo il pranzo c’è stato il ritorno a Benevento dove presso la Sala Consiliare della Provincia, alla Rocca dei Rettori, è avvenuta la proiezione del film “Arte a critica”, l’intervista di Casciello al critico d’arte Enrico Crispolti, presente anch’egli alla giornata. Il filmato, oltre che dai protagonisti, è stato introdotto da Creta e da Massimo Bignardi, associato di Storia dell’arte contemporanea e direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università degli studi di Siena.

Per la riuscita dell’iniziativa e per la collaborazione offerta si ringraziano: Mazzone Viaggi, Historia Birreria di Puglianello, il ristorante “Il foro dei baroni” di Puglianello e Umberto Rossi Allestimenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624