Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Corri con le Streghe’, presentata la gara podistica

Scritto da il 30 ottobre 2013 alle 19:13 e archiviato sotto la voce Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata stamani, presso il Piccolo Teatro del rione Libertà, la gara podistica “Corri con le streghe”, in programma venerdì 1° novembre con partenza alle ore 9 nell’area antistante il Palatedeschi (via Rivellini).

 “La manifestazione -  ha spiegato il presidente della Alaries A.S.D., Alessandra Bozza – si svolgerà al di fuori delle mura longobarde della città, quasi a voler evocare le gesta dei cavalieri longobardi, che usavano riunirsi fuori dalle mura della città, e qui intrecciare caroselli equestri e corse sfrenate intorno ad un albero di noce nei pressi del fiume Sabato. Il percorso, che si snoderà attraverso il rione Libertà, arriverà poi a lambire il Ponte Leproso, luogo dove la realtà storica si fonde con la leggenda. Infatti, il Ponte Leproso ha rappresentato il tratto di accesso in città attraverso la via Appia, ma allo stesso tempo è il ponte che evoca i luoghi in cui l’immaginario collettivo colloca le antiche leggende “Sabbatiche” delle streghe di Benevento”.

 Il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, a sua volta ha spiegato che in occasione della gara di venerdì verrà sperimentata una nuova tipologia di piano traffico, che prevede la chiusura delle strade interessate alla manifestazione per lo più solo al momento del passaggio degli atleti.

 Il consigliere delegato allo Sport, Enrico Castiello, ha infine ringraziato il comandante Giuseppe Moschella e il presidente della Alaries A.S.D., Alessandra Bozza, per la tenacia con cui hanno affrontato e risolto le problematiche relative all’individuazione del percorso nell’ambito del rione Libertà  ed ha auspicato che la gara podistica “Corri con le streghe”  possa essere un altro momento di grande festa sportiva per la città di Benevento.

 Le strade che saranno percorse dagli atleti sono: via Rivellini, via Columbro, via Pascucci, via Santa Colomba, via Vitelli, via Cosentini, via Napoli (attraversamento), via Mommsen, via Garucci, via Bologna, via Salerno, via De Rienzo, via Latina, via Piccinato, via Napoli (attraversamento), via Cocchia, via Vitelli, via Santa Colomba, via Cardone, via Matarazzo, via D’Alessandro, viadotto delle Streghe e rotonda e, infine, via Rivellini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628