Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento da svelare: A spasso con la storia: il 6-13 e 20 settembre

Scritto da il 30 agosto 2013 alle 12:53 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento da svelare: A spasso con la storia: il 6-13 e 20 settembre

Il 6, il 13 e il 20 settembre tre suggestivi appuntamenti per mostrare un volto insolito e inaspettato di Benevento.

A spasso con la Storia è il titolo dell’iniziativa promossa dalla cooperativa ArteViva di Benevento in collaborazione con l’Associazione Guide turistiche di Benevento.

Dopo la grande partecipazione avuta nei precedenti appuntamenti di “Benevento da svelare”la Cooperativa Arteviva, operante a Benevento nell’ambito del turismo e dei beni culturali, continua il suo lavoro nella promozione e valorizzazione della storia, della cultura e dell’arte beneventana.

Il primo appuntamento, venerdì 6 settembre, prevede una misteriosa passeggiata alla scoperta del rione Triggio, dove la tradizione ed il folklore beneventano hanno creato nel corso dei secoli storie affascinanti che popolano i ricordi di chi ha vissuto la città di Benevento. La zucculara, il munaciello e le janare saranno raccontate in questo percorso dalla grande suggestione grazie anche alle testimonianze che rivivranno durante la serata.

Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 13 Settembre, accompagnerà i visitatori alla scoperta del Trescene,  il quartiere longobardo di Benevento, tra storia e poesia. Il quartiere del Trescene è uno dei più antichi della città, le sue strade e le sue piazze raccolgono le tracce di una città antica e popolata da personaggi che restano nella memoria. Durante il percorso saranno declamate alcune poesie in beneventano che furono scritte da un abitante di questo rione, Peppe Fallarino e che hanno come protagonista proprio il Trescene.

L’ultimo appuntamento, venerdì 20 Settembre prevede  una visita guidata al quartiere dell’Annunziata, così da accompagnare  il visitatore alla scoperta dei vicoli beneventani, per scoprire un passato lontano che la città nasconde gelosamente attraverso il reimpiego di materiali antichi negli edifici moderni.

Percorsi guidati che accompagneranno quanti accoglieranno l’invito della cooperativa a conoscere non solo i luoghi e la storia di Benevento, ma anche gli aneddoti, le leggende e le tradizioni della nostra incantevole città.

I percorsi avranno inizio alle ore 19:30. Per coloro che fossero interessati le passeggiate potranno concludersi con una cena a tema, con tre menù diversi per ognuna delle serate: uno delle streghe, uno dei longobardi ed un menù tipico beneventano,  presso uno dei locali del centro storico.

I percorsi, per cui sarĂ  necessaria la prenotazione, saranno condotti da una guida turistica di provata esperienza e dai soci della cooperativa.

Per informazioni e prenotazione è possibile chiamare il numero 0824 1770928 , 380 2407892 oppure inviare una mail agli  indirizzi :info@arteviva-bn.it   -   viedelmondo@arteviva-bn.it

Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento di 45 partecipanti per ogni serata.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628