- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Morcone, Concorso Pianistico ‘S.Rachmaninov’: vince Semen Vlasov

Posted By redazione On 30 luglio 2013 @ 12:58 In Attualità,Foto,Testata | No Comments

Nella cittadina sannita di Morcone si è svolta   la  XVII Edizionedel Concorso Pianistico Internazionale “S.Rachmaninov”che  quest’anno ricade nelle celebrazioni del 140° anniversario della nascita di Rachmaninov e pertanto la vittoria finale da parte dei partecipanti ha rivestito particolare significato e prestigio. A questa edizione hanno partecipato una ventina di pianisti provenienti  da diverse nazioni quali: Ucraina, Corea del Sud, Lituania, Giappone, Germania, Russia e Italia.  Il livello musicale espresso durante le varie fasi del concorso è stato davvero alto e pertanto il pubblico  ha potuto  apprezzare la bravura e le capacità artistiche dei pianisti che si sono esibiti.

Dopo un appassionante e intensa finale il XVII Concorso Pianistico Internazionale “S. Rachmaninov “ ha dato i suoi verdetti :

1° Premio a Semen VLASOV (Russia)

2° Premio a Anastasia KOZHUSHKO (Lituania)

3° premio ex-aequo  Sebastian DI BIN  (Italia)

                                 Daniela QUACQUARELLI (Italia)

                                 Leon BUCHE (Germania)

Diploma di finalista a Giovanni ALVINO (Italia)

Il vincitore del primo premio il giovane pianista  Semen Vlasov  classe 1993 proveniente dalla cittadina Russa di Ekaterinburg, gia vincitore di altri Concorsi Internazionali , ha dimostrato una grande padronanza e bravura nell’eseguire i brani di Rachmaninov previsti nel suo programma , entusiasmando  il pubblico presente e conquistando il favore della giuria, la quale ha espresso tutta la propria ammirazione sia per la riuscita dell’evento che per la straordinaria preparazione dei partecipanti.

I musicisti, di fama internazionale,  che hanno fatto parte della giuria di questa edizione sono stati: 

Presidente :  Daniel  RIVERA  (Argentina )

componenti : Alexander  HINTCHEV ( Bulgaria ) – Francesco LIBETTA (Italia)

Orazio MAIONE (Italia) – Vincenzo MALTEMPO (Italia)

La manifestazione è stata organizzata  dalla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina “ in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morcone.

La serata finale con il concerto e la premiazione dei vincitori si è tenuta nell’Auditorium San Bernardino , sede di svolgimento del concorso , alla presenza dei membri della giuria, del Vice Sindaco Ester D’Afflitto, del direttore artistico del concorso Maestro Salvatore Orlando, del segretario – responsabile organizzativo Girolamo Iacobelli e del consigliere Ferdinando Pisco.

Oltre al premo in denaro, il vincitore sarà ospite della trasmissione di  Radio Classica di Milano                   “ Il Pianista” e ai finalisti verrà data la possibilità di realizzare un’incisione discografica per l’etichetta “PianoClassics” di Londra.

Per concludere la serata il vice Sindaco , Ester D’Afflitto, ha portato i saluti dell’Amministrazione  e del Direttore Amministrativo  Patrizia Mennillo,assente, rivolgendo un  ringraziamento alle Istituzioni e alle aziende, che con il loro sostegno hanno reso possibile tale manifestazione e dando appuntamento alla XVIII edizione che si terrà nel 2015  dato che  il concorso ha cadenza biennale.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20133007-99075-morcone-concorso-pianistico-internazionale-s-rachmaninov-vince-il-russo-semen-vlasov/

Copyright © 2009 il Sannita.it