Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto, incontro dei carabinieri con gli studenti dell’istituto d’arte.

Scritto da il 29 ottobre 2013 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cerreto, incontro dei carabinieri con gli studenti dell’istituto d’arte.

Al via il concorso di pittura “L’Arma dei Carabinieri: duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare…ieri…oggi…sempre”, indetto nel corso dell’anno scolastico 2013/204 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le attività culturali e del Turismo e dal Comando Generale dell’Arma dei carabinieri. Su questo argomento è stata tenuta nella mattinata odierna la conferenza dei Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita agli studenti del locale Istituto d’Arte  Carafa Giustiniani.

Il concorso è  rivolto agli studenti degli ultimi due anni dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte, i quali, attraverso la realizzazione di opere pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali e di progettazione di design, dovranno esprimere in modo creativo e secondo la propria sensibilità una personale riflessione culturale sul ruolo e sui valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri attraverso i suoi duecento anni di storia.

L’iniziativa è stata ampiamente illustrata dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita, Capitano Alfredo Zerella, affiancato dal Comandante della locale Stazione, M.A. s.UPS Matteo Frattaruolo, in un incontro che si è tenuto alla presenza della preside, Prof. Bernarda  Di Girolamo, del Prof.  Lazzaro Tancredi  e circa 60 studenti dell’Istituto d’Arte “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita.

L’Ufficiale nel corso dell’incontro ha illustrato i valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri dal 1814, data della sua fondazione, raccontando il filo ininterrotto di militarità, efficienza e generosità che dalle pagine del passato proseguono nell’attualità.

Poi sono state illustrate le varie Organizzazioni dell’Arma nelle sue principali componenti Addestrative, Mobili, Speciali e Territoriali, evidenziando come le Stazioni, principali presidi dell’Arma, siano presenti in tutte le realtà: da quella metropolitane a quelle più isolate e tenute insieme tra loro da un filo accomunante i forti valori morali ed ideali da porre al servizio delle comunità.

 

Il Comandante della Stazione di Cerreto Sannita ha poi illustrato ai ragazzi le caratteristiche principali della Stazione Carabinieri, punto di riferimento ed importante sensore dell’andamento delle realtà sociali di ogni territorio la cui presenza comporta di fatto un costante ed assiduo contatto con la popolazione.

 

L’incontro è poi proseguito con una conferenza sulla legalità con al centro del dibattito l’approfondimento su alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come: l’uso di stupefacenti, di sostanze alcoliche, uso incontrollato di internet, rispetto delle regole del codice della strada.  In particolare, sono stati spiegati  i pericoli derivanti dall’uso di droghe e abuso di alcool, e alla lotta al bullismo come rifiuto di ogni forma di violenza consigliando di informare subito gli insegnanti al verificarsi di atti prevaricatori del bullo o del gruppo nei confronti dei compagni più deboli. La campagna informativa sulla legalità ha lo scopo di rendere più diretto e immediato il rapporto tra i giovani e i carabinieri attraverso il dialogo e la reciproca conoscenza che sono i modi più concreti ed efficaci per avvicinare le istituzioni agli studenti e migliorare ulteriormente il rapporto di fiducia e collaborazione esistente tra gli stessi. Al termine  i giovani, molto interessati, hanno rivolto delle domande ai conferenzieri che, di buon grado, hanno fornito esaustive risposte di orientamento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628