- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Museo del Sannio tavola rotonda sui ‘Rifiuti dimenticati’

Posted By redazione On 29 ottobre 2013 @ 11:15 In Ambiente,Attualità | No Comments

Oggi, martedì 29 ottobre, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17.00, si terrà una tavola rotonda sul tema “I Rifiuti dimenticati, tra discariche autorizzate e discariche abusive”.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione Mario Vetrone, con il patrocinio gratuito della Provincia di Benevento. 

“E’ il primo momento pubblico – dichiara il presidente della Fondazione Vetrone, Roberto Costanzo – in cui si discutono i rischi ambientali ed economici che il Sannio potrebbe subire a causa delle bombe ecologiche disseminate nel territorio dopo i roghi di Fragneto. Non vogliamo fare allarmismo, né vogliamo sottovalutare il fenomeno. La nostra terra deve difendere la sua agricoltura di qualità, la sua bellezza e la sua attrattività. Così come da una parte non vogliamo essere classificati come “Terra dei Fuochi”, dall’altra chiediamo alle Istituzioni di affrontare senza indugi i problemi che ci sono, individuando le vie d’uscita possibili. A partire da Toppa Infuocata e da Sant’Arcangelo Trimonte. Ma non solo. Il convegno sarà un momento utile per porre domande e fare qualche riflessione”.

Introduce e interviene alla tavola rotonda Aniello Cimitile, Commissario della Provincia di Benevento. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Giovanni Zarro, amministratore Samte, Raffaele Caputo, sindaco di Fragneto Monforte, e Francesco Guadagno, docente dell’Università del Sannio. Coordina i lavori Roberto Costanzo, presidente della Fondazione M. Vetrone.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132910-103398-al-museo-del-sannio-tavola-rotonda-sui-rifiuti-dimenticati/

Copyright © 2009 il Sannita.it