Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca,riunito il Tavolo interistituzionale

Scritto da il 29 luglio 2013 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, si è riunito il Tavolo interistituzionale convocato dal Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Prof. Aniello Cimitile. All’incontro ha presenziato l’Assessore alle attività produttive della Regione Campania, On.le Fulvio Martusciello, che ha relazionato sul processo di reindustrializzazione dell’area di crisi di Airola, a seguito della firma del Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania ed il Ministero dello Sviluppo Economico con lo stanziamento di un finanziamento pari a 30 milioni di euro. Il Tavolo interistituzionale ha visto la presenza dell’europarlamentare Erminia Mazzoni, del consigliere regionale Sandra Lonardo, dei sindaci Fausto Pepe di Benevento e Michele Napoletano di Airola, del presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni e di una folta rappresentanza sindacale.

Nel corso del suo intervento di apertura dei lavori, l’Assessore Martusciello ha annunciato che, a seguito della stipula del Protocollo d’Intesa, si provvederà alla predisposizione del Bando la cui redazione è affidata ad Invitalia per la fine del prossimo settembre. La fase preparatoria sarà accompagnata da incontri tecnici di concertazione con le forze sindacali ed imprenditoriali, con l’obiettivo di recepire il lavoro già compiuto sul territorio sannita con l’Avviso Pubblico, pubblicato lo scorso anno da Provincia, Confindustria e Camera di Commercio a cui hanno risposto 48 aziende che hanno così manifestato la volontà di investire nell’area caudina.

Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno consegnato un documento all’Assessore Martusciello nel quale hanno espresso apprezzamento per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa in sede ministeriale ed hanno richiamato l’attenzione della Regione Campania su alcuni aspetti di cruciale importanza per un effettivo rilancio dell’area di crisi di Airola.

Il Commissario Straordinario della Provincia ha ringraziato l’Assessore Martusciello per aver risposto positivamente all’invito del Tavolo Interistituzionale ed ha auspicato che il Bando crei effettivamente le condizioni per la costruzione di un progetto organico di sviluppo per l’area di Airola, attirando imprese solide in grado di investire in settori innovativi, di penetrare il mercato e soprattutto di avere la capacità di affrontare la sfida occupazionale. Il Commissario Cimitile ha quindi sottolineato il significativo lavoro portato avanti dal Tavolo interistituzionale sul processo di reindustrializzazione che ha permesso di creare un “modello Airola” a cui la Regione Campania ha fatto riferimento anche per le altre aree di crisi. 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624