Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Una giornata da pompieri per i piccoli ospiti dell’Associazione Olmeri

Scritto da il 29 luglio 2013 alle 12:18 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Pomeriggio di grande impegno, quello di domenica,  per i piccoli ospiti dei Vigili del Fuoco a Benevento presso l”Associazione Olmeri in contrada San Chirico. I bambini sono stati impegnati e organizzati come in una vera giornata da pompiere e hanno dovuto affrontare, per gioco, ben 5 interventi.

Proprio come dei provetti Pompieri, in squadra hanno portato in salvo un gattino salendo su una scala, poi hanno affrontato lo spegnimento di un incendio con un naspetto, quindi sono stati chiamati a soccorrere un malcapitato intrappolato sotto del materiale e ad affrontare una pericolosa fuga di gas, infine come in una grande caccia al tesoro hanno dovuto cercare le chiavi per aprire una porta rimasta chiusa con all’interno una persona in pericolo.

Giudici imparziali sono stati il personale dei Vigili del Fuoco insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e agli ospiti speciali la mascotte Manichetta e i cani Scilla e Rania del gruppo dei cinofili di Benevento che hanno dovuto dare un proprio giudizio alle performance dei bambini i quali hanno superato egregiamente tutte le prove con grandissimo impegno e coraggio ottenendo tutti il massimo del punteggio.

Un’occasione, questa, di avvicinarsi i piccoli e far capire, attraverso il gioco, l’importanza di affrontare le paure e le indecisioni di fronte ai pericoli e quindi parlare della sicurezza e della prevenzione.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624