Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio convegno dal titolo ‘L’Amicizia è… Donna?’

Scritto da il 28 ottobre 2013 alle 17:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Club Inner Wheel di Benevento, con la collaborazione degli analoghi Club di Torre del Greco-Comuni Vesuviani, Avellino, Valle Caudina, L’Aquila, Paestum e San Severo, ha organizzato un convegno dal titolo: “L’Amicizia è… Donna?” che si terrà il prossimo 30 ottobre, presso la Sala Virgineo del Museo del Sannio di Benevento.
Alla tavola rotonda interverrà: Lorenza Rocco Carbone in qualità di Chairman, nonché autrice di numerosi testi di storia, filosofia, letteratura moderna e contemporanea.

Ella ha altresì pubblicato diversi saggi su Matilde Serao, Grazia Deledda, Elsa Morante ecc… ed anche molteplici “ritratti di donne” che sono state le protagoniste del giornalismo e della “Rivoluzione Napoletana”.

Sempre suoi, sono numerosi testi inerenti l’analisi della letteratura di Francesco De Sanctis e le Istituzioni del Mezzogiorno.

Già premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di poesia, oggi è anche direttore della rassegna bimestrale Silarus.
Poi, interverrà Massimiliano Fini che reciterà il “Monologo della Pazienza” e l’elzeviro “Amicizia” (entrambi i componimenti sono tratti da opere di L.Rocco Carbone).
A coordinare l’evento, invece, sarà la Presidente del Club Inner Wheel di Benevento: Maria Cristina Zotti Donnarumma che, a proposito del convegno di mercoledì, dichiara: “L’ incontro-dibattito, che abbiamo organizzato, è nato con la finalità di promuovere l’amicizia tra le donne e, per far questo, partiremo proprio con l’analizzare uno dei più belli ed indissolubili legami di amicizia femminile che la storia ricordi: quello tra Matilde Serao ed Eleonora Duse.

Poi, alla fine dei lavori, apriremo anche un ampio dibattito con la platea, con la quale si discuterà dell’importanza e del valore che rappresenta la vera amicizia tra donne che, tra le altre cose, è anche la prima finalità dell’Inner Wheel”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624