- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘I Sindaci tornano a scuola’ e aprono le celebrazioni per i 90 anni del liceo ‘Rummo’

Posted By redazione On 28 ottobre 2013 @ 11:42 In Scuola | No Comments

“Il Rummo incontra le eccellenze del Rummo”, il programma di eventi per la celebrazione del novantesimo anniversario della istituzione del Liceo Scientifico, prenderà ufficialmente il via mercoledì prossimo, 30 ottobre 2013, con l’incontro “I Sindaci tornano a scuola”, alle ore 11,00, presso l’Aula magna dell’istituto di via S. Colomba. Tre primi cittadini di Benevento, Antonio Pietrantonio, Pasquale Viespoli e Fausto Pepe, ex-alunni del “Rummo”, torneranno per una mattina nella loro scuola per confrontarsi con alunni e docenti sulla loro esperienza di studenti e su quanto la formazione liceale abbia poi inciso sulla successiva carriera professionale e politica. Tre sindaci, quindi, divisi dall’appartenenza politica ma uniti dalla comune condizione di ex-liceali – Pietrantonio diplomato nell’anno scolastico 1955/56, Viespoli nel 1972/73 e Pepe nel 1981/82 -  ripercorreranno quei cinque anni in cui, giovani studenti, si cimentavano con compiti ed interrogazioni in vista di futuri, più gravosi impegni che li avrebbero un giorno portato di nuovo sui banchi, non più di aule e laboratori, ma del Consiglio comunale. E questa esperienza al “Rummo” deve essere stata molto positiva per i tre sindaci, visto che, dopo di loro, anche i figli hanno poi frequentato il Liceo Scientifico. Graziella Pietrantonio, Antonio, Lucia e Francesco Viespoli, Filippo Pepe sono gli “eredi” che, seppure in anni diversi, hanno ripercorso le orme paterne nelle aule di via S. Colomba. Non solo, ma nel caso di Pietrantonio il legame con la scuola è addirittura triplo, nel senso che del Liceo non solo è stato alunno e padre di alunna, ma anche preside nell’anno scolastico 1983/84.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Gigi La Monaca, anch’egli ex-alunno del “Rummo”, diplomatosi nel 1973.

“Con questi incontri – sottolinea l’attuale Dirigente scolastica, Teresa Marchese, prima donna alla guida del prestigioso istituto dalla sua istituzione nel 1923 – intendiamo celebrare non solo i novant’anni della scuola, che rappresentano comunque un traguardo importante nel panorama non solo provinciale del nostro sistema scolastico, ma vogliamo far sì che la tradizione, rappresentata anche da quegli ex-alunni che si sono distinti in qualche modo nella loro vita professionale, possa sinergicamente incontrarsi con il presente e l’innovazione, rappresentata dagli alunni attuali che si affacciano al futuro in vista delle loro scelte universitarie e lavorative”.

Il programa “Il Rummo incontra le eccellenze del Rummo” proseguirà poi nei prossimi mesi con altri eventi in calendario, sempre tesi a “riportare a scuola” importanti ex-alunni.  

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132810-103353-i-sindaci-tornano-a-scuola-e-aprono-le-celebrazioni-per-i-90-anni-del-liceo-rummo/

Copyright © 2009 il Sannita.it