Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Camera di Commercio presentate la convention nazionale ‘Citta’ del vino’

Scritto da il 28 agosto 2013 alle 11:54 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Puntare ad ottenere dalla Regione Campania il riconoscimento del primo distretto agroalimentare di qualità: è questo il tema principale della Convention Nazionale delle “Città del Vino”, che si svolgerà nei prossimi giorni a Guardia Sanframondi.  Se ne è discusso ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta presso la Camera di Commercio di Benevento.

All’incontro, tra gli altri,  era presente  il primo cittadino guardiese, Floriano Panza, il quale ha dichiarato che si tratta di una grande iniziativa di marketing territoriale  della provincia di Benevento, dove si vuole mettere in evidenza il settore vitivinicolo, in quanto il vino rappresenta il cuore della Valle Telesina.

Flaviano Foschini, Assessore alle Attività Produttive del comune guardiese e Presidente dell’Associazione Cantine Guardiesi Unite, ha sottolineato l’importanza del progetto V.I.T.E.S. (Vitivinicoltura, Innovazione, Tecnologia, Ecologia, Salute) che si inserisce nel progetto complessivo di costituzione del distretto vitivinicolo di qualità, con l’ambizione di stimolare la ricerca scientifica e l’innovazione.

Pietro Iadanza, Presidente Nazionale dell’Associazione Città del Vino, ha messo in evidenza la scelta di Guardia Sanframondi come location dell’evento precisando: “Si tratta di una realtà che, in questo momento, si è spesa per fare sintesi sui comuni che ne fanno parte e che deve travalicare i confini della Regione Campania”.

Sulla stessa linea, il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello. “L’obiettivo di questa tre giorni – ha dichiarato – è fare realmente  territorio, raccontando cose che si sono fatte, che si stanno facendo e che si sono già realizzate. A fare da cornice sarà il Protocollo d’Intesa  “Per lo Sviluppo Sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e della governance territoriale del Sannio” tra enti locali, Camera di Commercio, CNR ed Associazione Nazionale Città del Vino.

Alla tavola rotonda era presente anche il Direttore Generale di Città del Vino, Paolo Benvenuti, che ha affermato: “Il Sannio rappresenta il distretto vitivinicolo di eccellenza ed è il più vasto comparto della Campania. Fondamentale è creare la cultura del territorio, del paesaggio e il valore del prodotto”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624