Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Salvatore Telesino nasce la Bicicloteca: la presentazione del progetto

Scritto da il 27 agosto 2013 alle 10:02 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A San Salvatore Telesino nasce la Bicicloteca: la presentazione del progetto

Sabato 31 agosto, ore 19.30, presso l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, l’associazione culturale Amici della Biblioteca, presenta il progetto ‘Bicicloteca’, nell’ambito del convegno ‘La cultura in lotta’. L’idea della biblioteca itinerante nasce per rendere ancora più fruibile il servizio che l’associazione propone al territorio. Essa vuole essere uno spazio di lettura e di confronto per quei lettori meno attigui o inclini e assidui. Lo scopo è sempre quello della diffusione della lettura, solo che questa volta si solcheranno gli angoli del paese sulle due ruote.

Il convegno che seguirà dopo la presentazione sarà dunque per San Salvatore una via di sbocco naturale verso quei problemi sempre taciuti e un impegno costante per la tutela della cultura sul suo territorio. Sarà l’occasione giusta per toccare con mano le forzature di un sistema che non permette e non vuole più la cultura al suo interno e potrebbe essere anche un modo per non abbassare mai l’attenzione verso quei problemi che nascono quando la cultura scompare.

Questo il programma di interventi del convegno, moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo: La logica dei beni comuni (teatro Valle Occupato); I laboratori creativi e gli scambi di idee ai tempi dell’austerity (Angelo Mai Altrove Occupato); Nuove resistenze e nuovi strumenti di mutuo Soccorso (Omnia Sunt Communia); La vita di un maestro precario e la lotta quotidiana nelle scuole (Alex Corlazzoli); Le lotte degli studenti in difesa di scuola e università (Maria Laura Amendola); La cultura come strumento di riscatto (I Refrattari).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624