- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Estate: in viaggio con gli animali, consigli utili

Posted By redazione On 27 luglio 2013 @ 11:23 In Foto,Testata | No Comments

  A soffrire le alte temperature dell’estate ci sono anche gli animali domestici, e quando si parte per la vacanza, tra lunghi viaggi e spiagge assolate, i rischi aumentano. Chi possiede un amico a quattro zampe deve fare un po’ piu’ di attenzione perche’ la vacanza sia rilassante anche per lui.
Acqua e ombra sempre a disposizione, evitare passeggiate nelle ore piu’ calde, proteggere le parti piu’ delicate con creme solari ed evitare nel modo piu’ assoluto di lasciarli chiusi in auto anche per pochi minuti sono le regole di base, ma e’ meglio pianificare con attenzione e un po’ di anticipo anche quale sara’ la meta, scegliendo una struttura che accoglie gi animali e valutando che il il viaggio non sia troppo impegnativo.
Se un viaggio lungo e’ indispensabile, consiglia la Lav, si puo’ considerare di affidare il proprio animale, soprattutto se in eta’ avanzata, alle cure di una persona di fiducia, di familiari o amici. In questo caso, specifica la Lega Antivivisezione, e’ opportuno abituare l’animale alla nuova situazione in maniera graduale lasciando che il cane o il gatto, prima della partenza, trascorra da solo qualche ora, poi qualche giorno, con la persona che se ne prendera’ cura.
 Cosi’ non si sentira’ rifiutato e maturera’ in lui la consapevolezza che il distacco non e’ definitivo. Se si sceglie una pensione per animali, e’ importante non prenotare all’ultimo minuto e farsi consigliare da chi conosce la struttura o dal veterinario di fiducia. Meglio ancora verificare di persona, magari senza preavviso, il luogo prima di condurvi il cane o il gatto.
Se invece si parte insieme, la meta deve essere adatta a eta’, temperamento e abitudini dell’animale e tenere conto di eventuali patologie che potrebbero acutizzarsi e degli ambienti che meglio si prestano a soddisfare le sue caratteristiche etologiche.
Insomma, non si puo’ portare un animale abituato a climi rigidi in zone troppo calde. Prima di partire e’ importante sottoporre l’animale a una visita veterinaria per controllarne lo stato di salute e verificare che sia in regola con le vaccinazioni, ricordare che i cani devono essere sempre identificati, munire cani e gatti di medagliette di riconoscimento con nome e recapito telefonico, mettere in borsa il libretto sanitario e una foto recente dell’animale da utilizzare in caso di smarrimento.
 Un utile aiuto arriva dal sito www.vacanzea4zampe.info, dove si trovano, oltre ai consigli per pianificare al meglio gli spostamenti, la lista di strutture tra hotel, ristoranti, bed & breakfast, bar, campeggi, residence che accolgono gli animali domestici, con il dettaglio dei servizi a loro dedicati; una mappatura delle spiagge pubbliche e degli stabilimenti balneari dove e’ possibile portare il proprio cane, e una guida realizzata con il patrocinio del ministero della Salute con la normativa per l’espatrio, le regole per il trasporto degli animali, le profilassi vaccinali richieste all’estero.

Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132707-98932-estate-in-viaggio-con-gli-animali-consigli-utili/

Copyright © 2009 il Sannita.it