- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Emergenza caldo, durerà fino a lunedì, martedì già rinfresca

Posted By redazione On 27 luglio 2013 @ 09:50 In Ambiente,Primo Piano,Testata | No Comments

E’ arrivato sull’Italia l’atteso anticiclone africano SubTropicale che da ieri sta dando vita alla prima ondata di calore di questa bizzarra estate 2013: un caldo che arriva in netto ritardo rispetto alla routine stagionale, e che per fortuna durerà poco, solo 3-4 giorni.

Infatti martedì 30 luglio le temperature caleranno ovunque, da nord a sud, con una decisa rinfrescata. Insomma, solo 3-4 giorni di caldo prima di un ritorno alla normalità o, addirittura, un calo fino a sotto le medie del periodo.
 Intanto, però, sarà un caldo-super soprattutto nel weekend, tra oggi e domani, anche se il giorno più caldo di tutti sarà quello di lunedì 29 luglio al centro/sud, con temperature diffusamente superiori ai +40°C. Già domenica, comunque, Roma arriverà a +40°C, e anche in pianura Padana saranno raggiunti picchi di +38/+39°C. Insomma, un’ondata di calore molto intensa ma fortunatamente breve: le condizioni di disagio saranno elevate ma bisognerà sopportarle solo per poche ore.
In molti casi, a causa del clima tremendamente afoso dovuto all’anticiclone Africano, avremo valori elevatissimi, fino a +50°C.

Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132707-98911-emergenza-caldo-durera-fino-a-lunedi-martedi-gia-rinfresca/

Copyright © 2009 il Sannita.it